brasile Roberto Speranza Coronavirus Covid vaccino
Immagine da YouTube

Il Ministro della Salute Speranza ha firmato un’ordinanza che vieta i voli in arrivo dal Brasile. Ecco tutti i dettagli

Ho firmato una nuova ordinanza che blocca i voli in partenza dal Brasile e vieta l’ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitatoscrive il Ministro Speranza sui social. “Chiunque si trovi già in Italia, in provenienza da quel territorio, è tenuto a sottoporsi a tampone contattando i dipartimenti di prevenzione

Potrebbe interessarti:

Lo stesso Speranza fornisce le motivazioni: è allarme rosso per la cosiddetta “variante brasiliana” del Coronavirus. “È fondamentale che i nostri scienziati possano studiare approfonditamente la nuova variante. Nel frattempo scegliamo la strada della massima prudenza” conclude categorico il Ministro Speranza.

La nuova variante

La nuova variante brasiliana è quella sequenziata da poco in Brasile, identificata come P.1. A preoccupare sono le molte mutazioni che questa variante porta in dote. Sembrerebbe che queste mutazioni possano ridurre di 10 volte l’efficacia di vari anticorpi nei confronti della proteina spike mutata.

Ma gli scienziati ne sanno ancora troppo poco. Occorrono studi, e, soprattutto, occorre molta cautela. Tale variante sarebbe già arrivata in Europa, pertanto si rende urgente prendere tutte le contromisure necessarie. A questa pagina è possibile consultare le ordinanze firmate dal Ministro Speranza.

Letture Consigliate