9 Luglio 2020 - 18:51

Coronavirus, Speranza blocca gli arrivi da 13 Paesi

brasile Roberto Speranza Coronavirus Covid vaccino

Con apposita ordinanza, il Ministro della Salute Roberto Speranza ha bloccato gli arrivi in Italia da 13 Paesi: “Non possiamo vanificare gli sforzi fatti negli ultimi mesi”

Pochi minuti fa, il Ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato la ratifica di un’ordinanza che blocca gli arrivi in Italia da 13 Paesi: Armenia, Baharian, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Macedonia, Moldavia, Oman, Panama, Perù, Kuwait e Repubblica Dominicana.

“Per tutti gli altri Paesi extra-Ue ed Extra Shengen resta l’obbligo di quarantena”, continua ancora il Ministro, che poi conclude “L’epidemia a livello globale è nella sua fase più acuta. Non possiamo vanificare i nostri sacrifici fatti negli ultimi mesi”.

Questa mattina il Ministro della Salute Roberto Speranza, ha visitato il Centro di Ricerca Reithera a Castel Romano (Pomezia) che sta portando avanti uno studio sul Coronavirus. Sui social, dove ha postato anche delle foto, il Ministro ha scritto: “La ricerca è la vera chiave per vincere il Covid. L’Italia è nel gruppo di testa nelle sperimentazioni sugli adenovirus; grazie alle donne e agli uomini del nostro Paese che ogni giorno si impegnano con passione su questo fronte”.

Ospite ieri sera della trasmissione “In Onda” su La7 il Ministro si è detto orgoglioso del protocollo sottoscritto da Italia, Francia, Germania e Olanda che punta a portare sul territorio Ue 60 milioni di dosi di vaccino anti-Covid entro la fine dell’anno.

Tale vaccino sarà gratuito e dunque toccherà allo Stato farsene carico: non dovrebbe essere prevista obbligatorietà, tuttavia sarà importante che lo facciano in via prioritaria i soggetti più esposti al contagio, quali anziani, persone affette da patologie pregresse ed operatori del sistema sanitario.