23 Agosto 2020 - 11:26

Speranza: “Non ci sarà un nuovo lockdown”

brasile Roberto Speranza Coronavirus Covid vaccino

Nonostante la curva dei casi di Coronavirus in Italia sia cresciuta nelle ultime settimane, è chiara la rassicurazione del Ministro della Salute Speranza

“Non ci sarà un secondo lockdown”: è questa la granitica rassicurazione emersa dai diversi colloqui tenuti dal Ministro Roberto Speranza negli ultimi giorni, secondo i principali organi di stampa italiani, tra cui Rai News.

Nonostante la curva dei contagi abbia conosciuto una crescita nelle ultime settimane, il titolare della Salute si è detto ottimista, anche se prudente e cauto: “Il nostro sistema sanitario nazionale si è rafforzato. La situazione non è paragonabile a quella di febbraio-marzo quando avevamo una curva dei contagi fuori controllo e non avevamo un apparato pronto a tracciare e isolare i casi“.

Poi, guardando alla situazione in Europa rimarca: “Francesi e spagnoli stanno gestendo l’impennata senza ricorrere a nuove misure di contenimento. A maggior ragione non va verso un nuovo lockdown l’Italia che ha un quarto dei contagi”.

Tuttavia, il Ministro Speranza continua a ribadire che la battaglia contro il Covid non è ancora vinta: “Non avremo una ricaduta quanto più riusciremo a salvaguardare gli anziani e i soggetti più fragili”.

E poi: “Bisogna rialzare il livello di attenzione sui comportamenti individuali. Soprattutto i giovani hanno l’obbligo di coltivare il dovere della responsabilità“.

Una prova campale attende l’Italia nella gestione dell’emergenza, la riapertura delle scuole il 14 Settembre“Adotteremo misure di massima sicurezza”, conclude Speranza, “Faremo test a chi lavora negli istituti e controlli a campione sugli studenti”.