20 Agosto 2020 - 16:51

Azzolina: “Riaprire le scuole è un dovere morale”

azzolina, scuola

Al Tg1 la Ministra dell’Istruzione Azzolina rassicura sulla riapertura delle scuole il 14 Settembre: “Distribuiremo 11 milioni di mascherine al giorno”

La scuola riaprirà il 14 Settembre. Ne dà la certezza la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina che, nel corso dell’edizione principale odierna del Tg1, ha detto: Abbiamo il dovere morale di riaprire, è una priorità assoluta del Governo. Certamente è un’operazione complessa ma siamo più pronti rispetto a quando la pandemia è scoppiata”.

In questi mesi, nelle parole della titolare dell’Istruzione, l’esecutivo ha lavorato per rendere gli edifici scolastici conformi alle regole anti-contagio, cercando anche spazi alternativi per le lezioni, e promette uno sforzo ciclopico per la protezione degli studenti, specie attraverso la fornitura massicia di dpi: “La mascherina è uno strumento di protezione importante, e noi ne distribuiremo 11 milioni al giorno in tutte le scuole”.

Grande attenzione anche alla questione degli organici scolastici: “Quest’anno stiamo assumendo a tempo indeterminato fino a 100mila persone, tra docenti e personale Ata, ulteriori 70mila a tempo determinato e abbiamo digitalizzato le procedure. Questo renderà il sistema più veloce, affinchè a Settembre si riparta”.

Infine, Azzolina offre rassicurazioni sulla paventata responsabilità penale dei dirigenti scolastici“I presidi non devono avere timore. Il Parlamento ed il Governo hanno lavorato a norme di sicurezza che permettono di evitare di avere dei rischi sulla responsabilità penale e civile, laddove ci fossero contagi sul luogo di lavoro.