Uno studio internazionale multicentrico, STABEN, coordinato dal Dottor Giuseppe Di Lorenzo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli dimostra che le statine migliorano la sopravvivenza dei pazienti con carcinoma prostatico.
Lo STABEN, studio internazionale, ha arruolato circa 600 pazienti affetti da carcinoma della prostata metastatico ed ha dimostrato che le statine in associazione all’abiraterone o enzalutamide, due farmaci orali, a meccanismo di azione ormonale, utilizzati nel paziente con carcinoma della prostata castrazione resistente, riducono il rischio di morte di ben il 53%.
In particolare si assiste ad un vantaggio in termini di sopravvivenza di circa 8 mesi nei pazienti che utilizzano le statine rispetto a chi non ne faceva uso.
Lo studio STABEN, pubblicato sull’importante rivista internazionale “Oncotarget” è stato condotto con la collaborazione di numerosi centri, tra cui il prestigiosissimo Prostate Cancer Center di Vancouver ed ha mostrato come i pazienti con tumore della prostata che assumevano statina, un banalissimo ed economico farmaco ipocolesterolemizzante, in combinazione alla terapia ormonale, avevano la metà della probabilità di morire rispetto ai pazienti che non l’assumevano.
Un risultato strabiliante, che traduce in un’indicazione pratica i molteplici risultati di studi di popolazione, reso possibile dall’attenta condivisione del progetto in ambito internazionale.
Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…