Spread in forte rialzo a causa del Coronavirus. Borse europee crollano

La diffusione del Coronavirus continua a spaventare il mercato. I timori si concentrano soprattutto sull’Italia, con lo spread tra Btp e Bund che schizza in avvio oltre i 180 punti

Ieri lo spread aveva registrato alla chiusura 161 punti con un tasso di rendimento del decennale italiano dell’1,21%. E’ bastata una notte e il risveglio è stato alquanto traumatico. Lo spread, oggi 28 Febbraio, si assesta oltre i 180 punti.

Advertising
Advertising

Il differenziale si riposiziona così ai massimi da circa sei mesi, rivedendo i livelli di fine agosto, nel pieno della crisi del governo giallo-verde e alla vigilia della formazione del nuovo governo Conte a maggioranza Pd-M5s-Leu.

Le vendite proseguono comunque massicce anche sul fronte azionario, con i listini europei che si preparano a un’altra giornata di passione, in scia anche alla seduta da incubo vissuta ieri da Wall Street, con gli indici principali che hanno perso oltre 4 punti percentuali. Milano cede il 3,49%, Londra perde il 4,52% Francoforte il 5,09% e Parigi il 4,52%. A Piazza Affari si fa sentire il rosso di Eni, nel giorno della presentazione del piano strategico e dei conti 2019, che hanno messo in evidenza un utile netto in calo rispetto al 2018.

La giornata è cominciata in forte affanno anche per le Borse orientali. Tokyo, ai minimi, ha perso il 3,67%, Hong Kong il 2,8%, Shanghai il 3,7%, Seul il 3,3 per cento.

Advertising
Advertising

L’effetto Coronavirus continua a farsi sentire anche sulle materie prime e in particolare sul petrolio, che prosegue la sua discesa in relazione ai possibili timori legati ad una contrazione della domanda. In mattinata il Wti perde il 2,6% (dopo il -3,4% di ieri) arrivando a 45,85 dollari. Il Brent è invece a 51,01 dollari, in calo del 2,2%.

Angela De Lise

Scrivere è il mio primo amore. La sensazione di mettere nero su bianco le proprie idee, i propri pensieri non sarà mai paragonabile a nulla. Amo leggere, viaggiare, esplorare. Appassionata del mondo digitale ho conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la laurea magistrale in Corporate Communication and Media all'Università degli Studi di Salerno.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

2 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

2 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

2 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

3 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

3 ore ago