Lo spread sfonda quota 280, il DEF spaventa i mercati
Lo spread è salito alle stelle, dopo l’annuncio dell’istituzione del DEF. Piazza Affari, nel frattempo, affonda e perde il 3%
Neanche il tempo di entrare in vigore, ed ecco che il DEF riesce subito a fare stragi. Il documento, presentato ieri dal Governo gialloverde e accordato con Giovanni Tria, spaventa gli investitori. Lo spread vola e tocca quota 280 punti, Piazza Affari affonda e perde intorno al 3%.
La decisione di fissare il deficit/Pil al 2,4% nei prossimi tre anni aumenta il differenziale fra Btp e Bund tedeschi fino a 281 punti base. Lo spread tra i titoli a due anni di Italia e Germania vola invece a 162 punti base dai 126 della chiusura di ieri. Il rendimento del Btp a due anni è all’1,08%.
Cola a picco anche la Borsa. Piazza Affari apre pesantemente in negativo, perdendo oltre il 3%. Inoltre, c’è stata una raffica di sospensioni di titoli bancari. In Europa, invece, ribassi molto più contenuti: Madrid è in calo di un punto percentuale, Francoforte dello 0,6%, Parigi dello 0,3% e Londra dello 0,2%.
ARTICOLO PRECEDENTE
Se Piovesse il Tuo Nome: testo e significato del nuovo singolo di Elisa
ARTICOLO SUCCESSIVO
Pechino Express, annunciato ingresso in gara di una nuova coppia
Lascia un commento