12 Novembre 2021 - 10:09

Squali e cavallucci marini nel fiume Tamigi

squalo, egitto, Londra fiume Tamigi

Arrivano squali e cavallucci marini nelle acque del fiume Tamigi: il sorprendente studio della Zoological Society di Londra

Una ricerca della Zoological Society di Londra rivela che nel Tamigi vivono permanentemente varie specie di squali. Nel 1957 il Tamigi, l’iconico fiume che divide in due Londra, fu dichiarato biologicamente morto ma nel corso degli anni e grazie alle nuove tecnologie dei sistemi di filtraggio le acque del fiume sono sempre più pulite.

Da un nuovo studio della Zoological Society of London emerge un pullulare di vita nel fiume per certi versi sorprendente, perché oltre alle foche, ormai tornate da tempo, alle 90 specie di uccelli e alle oltre 110 specie di pesci, è stata documentata la presenza di cavallucci marini e di ben tre specie di squalo. I tre squali coinvolti nella scoperta sono: la canesca (Galeorhinus galeus), lo spinarolo (Squalus acanthias) e il palombo stellato (Mustelus asteries).

Il Tamigi, conosciuto anche in una sua parte come Isis, è un fiume dell’Inghilterra meridionale che attraversa Londra. Con 346 km, è il fiume più lungo interamente compreso in Inghilterra e il secondo più lungo del Regno Unito, dopo il fiume Severn.

Sfocia ad est nel Mare del Nord e, anche se non è il fiume maggiore per lunghezza e portata del Regno Unito, è da considerarsi di gran lunga il primo per importanza storica ed economica. Il suo bacino idrografico è abitato da circa 15 milioni di persone.