12 Novembre 2021 - 09:39

Johannes Vermeer è il protagonista del Doodle di oggi

Johannes Vermeer

Google dedica il Doodle di oggi, venerdì 12 novembre 2021, al misterioso pittore olandese Johannes Vermeer

Il Doodle di oggi, venerdì 12 novembre 2021, è dedicato al famoso pittore olandese Johannes Vermeer. Questo pittore è sempre stato circondato da un’aura di mistero. Dei 45 quadri che ha dipinto ne sono rimasti solo 35 mentre gli altri dieci sono andati persi nel corso degli anni: le opere rimaste sono diventate tra le più apprezzate della storia dell’arte solo dopo la sua morte.

La sua opera più apprezzata è “La ragazza con l’orecchino di perla“, considerata la Monna Lisa del nord d’Europa e attualmente in mostra al museo Mauritshuis a L’Aia, nei Paesi Bassi.

Chi è il pittore olandese?

Della vita di Vermeer si conosce molto poco: le uniche fonti sono alcuni registri, pochi documenti ufficiali e commenti di altri artisti. La data di nascita non si conosce con precisione, si sa solamente che venne battezzato il 31 ottobre 1632, nella chiesa protestante di Delft. Il padre Reynier era un tessitore di seta della classe media, che si occupava anche di commercio di opere d’arte.

Il suo apprendistato cominciò nel 1647, forse presso Carel Fabritius. Il 29 dicembre 1653, Vermeer divenne membro della Gilda di San Luca. Dai registri di questa associazione di pittori si sa che l’artista non era in grado di pagare la quota di ammissione, il che sembrerebbe indicare difficoltà finanziarie. Successivamente la situazione migliorò: Pieter Van Ruijven, uno dei più ricchi cittadini, divenne il suo mecenate e acquistò numerosi suoi dipinti.