Staminali, eseguito il primo trapianto su pazienti con sclerosi multipla

Effettuato il primo trapianto di staminali su pazienti con sclerosi multipla. L’operazione è stata eseguita presso l’ospedale di San Giovanni Rotondo

La sperimentazione per la cura della sclerosi multipla mediate trapianto di staminali è stata avviata sul primo campione di tre pazienti. La procedura è stata ideata e coordinata da Angelo Vescovi, direttore scientifico di Revert Onlus e dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. Ad effettuare l’intervento, il neurochirurgo Sandro Carletti, responsabile del Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Santa Maria di Terni.

Advertising
Advertising

Il trapianto è stato eseguito mediante l’iniezione di 5 milioni di cellule staminali all’interno del ventricolo laterale cerebrale. In questo modo se ne favorisce la naturale diffusione mediante il liquor. Al momento, i tre pazienti trattati, affetti da sclerosi multipla secondaria progressiva, stanno bene e non hanno accusato effetti collaterali.

La buona riuscita della sperimentazione è stata annunciata in Vaticano, in occasione della dell’Assemblea Nazionale della Pontificia Accademia per la Vita. Il tutto è stato effettuato con la collaborazione della Fondazione Cellule Staminali di Terni, l’Azienda Ospedaliera ‘Santa Maria’ di Terni, lo Swiss Institute for Regenerative Medicine e l’Ospedale Cantonale di Lugano.

Il team di scienziati è ora in attesa di effettuare il trapianto di staminali sul secondo campione di 15 pazienti, ai quali verrà iniettata una dose doppia e (e tripla nei successivi campioni) per valutare eventuali risposte neurologiche. Successivamente sono previsti controlli mensili e semestrali nell’arco di 5 anni.

Advertising
Advertising
Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13:00: i numeri vincenti di oggi, 1° agosto

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 giorni ago

Comune di Baronissi, la Sindaca Anna Petta: “Baronissi investe sul futuro dei giovani, al via il Brando PRO.CO.DE.6 per tirocini Erasmus a Malta”

La Sindaca Anna Petta: “Costruiamo opportunità reali per i giovani” Il Comune di Baronissi rafforza…

2 giorni ago

Salerno, provvedimenti di espulsione per due cittadini stranieri irregolari

Continua l’attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e…

2 giorni ago

Agropoli, donna rischia di annegare: salvataggio a mare da carabiniere libero dal servizio

Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad…

2 giorni ago

Baronissi, Villa Romana a Sava: al via la pulizia grazie alla collaborazione con la Soprintendenza

A seguito di un confronto positivo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per…

2 giorni ago

Cetara, raffica di multe contro l’uso scorretto dei pass disabili

Task force in azione a Cetara per contrastare l’utilizzo improprio dei permessi di invalidità destinati…

2 giorni ago