Staminali, eseguito il primo trapianto su pazienti con sclerosi multipla

Effettuato il primo trapianto di staminali su pazienti con sclerosi multipla. L’operazione è stata eseguita presso l’ospedale di San Giovanni Rotondo

La sperimentazione per la cura della sclerosi multipla mediate trapianto di staminali è stata avviata sul primo campione di tre pazienti. La procedura è stata ideata e coordinata da Angelo Vescovi, direttore scientifico di Revert Onlus e dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. Ad effettuare l’intervento, il neurochirurgo Sandro Carletti, responsabile del Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Santa Maria di Terni.

Advertising
Advertising

Il trapianto è stato eseguito mediante l’iniezione di 5 milioni di cellule staminali all’interno del ventricolo laterale cerebrale. In questo modo se ne favorisce la naturale diffusione mediante il liquor. Al momento, i tre pazienti trattati, affetti da sclerosi multipla secondaria progressiva, stanno bene e non hanno accusato effetti collaterali.

La buona riuscita della sperimentazione è stata annunciata in Vaticano, in occasione della dell’Assemblea Nazionale della Pontificia Accademia per la Vita. Il tutto è stato effettuato con la collaborazione della Fondazione Cellule Staminali di Terni, l’Azienda Ospedaliera ‘Santa Maria’ di Terni, lo Swiss Institute for Regenerative Medicine e l’Ospedale Cantonale di Lugano.

Il team di scienziati è ora in attesa di effettuare il trapianto di staminali sul secondo campione di 15 pazienti, ai quali verrà iniettata una dose doppia e (e tripla nei successivi campioni) per valutare eventuali risposte neurologiche. Successivamente sono previsti controlli mensili e semestrali nell’arco di 5 anni.

Advertising
Advertising
Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Salerno, grande successo per l’inaugurazione della Mostra “Il Mundus Imaginalis”

Grande partecipazione di pubblico e Istituzioni, giovedì 10 luglio 2025, all’inaugurazione della Mostra personale dell’artista…

1 giorno ago

Bellizzi, Premio Fabula 2025: una favola vera

Si è chiusa tra applausi, occhi lucidi e sogni che chiedono spazio la XV edizione…

1 giorno ago

Salerno, nuove strisce blu sulla lungoirno: il Codacons chiede gli atti al Comune di Salerno

La città di Salerno è un “tappeto di strisce blu”.Dall’oggi al domani anche la lungoirno,…

1 giorno ago

Vietri sul Mare, uomo arrestato per detenzione illegale di arma clandestina

Il 9 luglio, a Vietri sul Mare i Carabinieri della locale Stazione hanno proceduto all’arresto…

1 giorno ago

Cyberbullismo: quando l’odio viaggia online

Nel mondo iperconnesso di oggi, dove i social media sono parte integrante della vita quotidiana,…

1 giorno ago

Salerno, uomo arrestato per furto aggravato

Il 7 luglio, a Salerno, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia…

1 giorno ago