Starbucks, la catena di caffetteria più famosa al mondo, arriverà in Italia creando opportunità lavorative e possibili assunzioni
Starbucks aprirà il primo locale a Milano, entro il 2018, creando nuove opportunità e posti di lavoro. A Milano apriranno diversi locali, che porteranno a circa
300 assunzioni. Oltre al capoluogo lombardo, sono previste le aperture di
locali anche a Roma. I primi investimenti della catena americana nel nostro paese partiranno da queste due città. Tra 5/6 anni, le aperture potrebbero raggiungere i 150/200 punti vendita. Antonio Percassi, leader del
Gruppo Percassi (partner internazionale di Starbucks), cura l’espansione italiana dell’azienda.
Il primo Starbucks a Milano
Il primo locale dell’azienda sorgerà in
Piazza Caudisio, a Milano, nell’ex edificio delle poste. L’
inaugurazione è prevista, secondo alcune indiscrezioni, nel mese di
ottobre. Il numero iniziale delle assunzioni è di 150 persone, come riporta un articolo de “
Il Giorno“; numero che salirà a 300 quando saranno aperti altri punti vendita milanesi. Inoltre, sempre secondo l’articolo citato, il nuovo locale sarà una
‘Reserve Roastery’, ossia un megastore con una superficie di
2400 mq. Sarà quindi il più grande Store di Europa, e per i prodotti da “forno” potrà contare sulla collaborazione con la panetteria
Princi.
A Roma previsti almeno due Starbucks
Nella capitale, la caffetteria dovrebbe aprire almeno due locali, stando a quanto riportato, nei mesi scorsi, da vari organi di informazione. I due locali dovrebbero sorgere a
Piazza di Spagna e nei pressi della
stazione Termini.
Le assunzioni e le figure richieste
Le prime selezioni, che riguardano la caffetteria di Piazza Cordusio, sono già in corso, e riguarderanno diversi profili. I dipendenti potranno godere di diversi vantaggi, tra cui copertura per le
cure odontoiatriche, buoni regalo e buoni pasto. I posti di lavoro in Starbucks saranno rivolti ai profili tipicamente impiegati presso una caffetteria del brand, quali
baristi, camerieri, cassieri e
responsabili.
Bartender: richiesta esperienza nel ruolo o in settori quali ristorazione, HO.RE.CA, Hospitality. Il candidato dovrà avere
esperienza con gli strumenti da lavoro, alcolici, le principali etichette e con gli ingrediente per guarnire i cocktail. Richiesta buona padronanza dell’inglese e disponibilità a lavorare sui turni, anche nei
giorni festivi e fine settimana. Le candidature possono essere presentate fino al
28 febbraio.
Baristi part-time e full-time: i candidato dovranno avere alle spalle
1 o 2 anni di esperienza in mansioni a contatto con il pubblico, nei settori HO.RE.CA e Hospitality. Richiesta anche una buona conoscenza dell’inglese. Candidature fino al
28 febbraio.
Associate Mnager: si cercano candidati con esperienza pregressa, maturata nei settori dei servizi o dell’intrattenimento. Devono essere in grado di
guidare e formare i collaboratori, ed essere capaci di gestire le operazioni del punto vendita, anche in situazioni di
stress. Gli interessati dovranno essere disposti a
turni flessibili, che che possono comprendere la
mattina presto e la sera tardi, anche nei fine settimana e nei
periodi festivi. Candidature aperte fino al
13 febbraio. Per potersi candidare e consultare le
posizioni aperte , l’Azienda ha creato un
portale dove spedire il proprio C.V.