Prima Pagina

Stasera in tv, 12 novembre 2019: su Rai 1 il film su Enrico Piaggio

Stasera in tv, 12 novembre 2019: su Rai 1 alle 21:30 andrà in onda il film “Enrico Piaggio – Un sogno italiano” con Alessio Boni

Stasera in tv, 12 novembre 2019 andrà in onda su Rai 1 alle 21:30, il film con Alessio Boni “Enrico Piaggio – Un sogno italiano”. Il film, realizzato per Rai Fiction con la regia di Umberto Marino, racconta la storia di coraggio e determinazione del noto imprenditore pisano che non si arrese di fronte alle difficoltà del secondo dopo guerra.

Advertising
Advertising

Accanto ad Alessio Boni che sarà Enrico Piaggio, ci sono anche Enrica Pintore, Beatrice Grannò, Fabio Galli, Violante Placido e Francesco Pannofino

La Trama

1945: la seconda Guerra Mondiale si è appena conclusa, lasciando dietro di se distruzione e miseria. La fabbrica di Enrico Piaggio è in macerie e tutti i suoi dipendenti sono condannati alla fame. Piaggio sente sulle sue spalle una grande responsabilità, soprattutto nei confronti delle famiglie dei suoi dipendenti: la vita di quelle persone dipende da lui. Ecco perché nella sua mente nasce un nuovo progetto: realizzare un mezzo di trasporto piccolo, robusto, agile ed economico, capace di rilanciare la mobilità dando impulso alla ripresa della vita economica e civile del Paese.

Piaggio quindi dà vita, insieme all’ingegner Corradino D’Ascanio, al simbolo dell’Italia del boom economico: la Vespa, che poi diventa un simbolo internazionale grazie al film americano Vacanze Romane. Per arrivare alla notorietà, Piaggio dovrà però fare i conti con una serie di ostacoli che colpiranno la sua azienda, ma anche la sua famiglia.

Advertising
Advertising
Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

14 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

20 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

20 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

20 ore ago