Stasera in Tv, in prima serata su Rai 3 per il 17 ottobre 2019, la pellicola del 2017 Il Palazzo del Vicerè con Hugh Bonneville e Gillian Anderson

Stasera in tv, in prima serata su Rai 3, il film Il Palazzo del Vicerè. La pellicola è del 2017 diretto da Gurinder Chadha e sceneggiato da Paul Mayeda Berges, Moira Buffini e la stessa Chadha.

Trama

Lord Mountbatten arriva al Palazzo del Viceré di Delhi nel 1947 con la moglie Edwina e la figlia Pamela. Come ultimo Viceré dell’India, è responsabile di sovrintendere alla dissoluzione dell’Impero anglo-indiano e alla creazione di una nazione indiana indipendente. Mountbatten tenta di mediare un disaccordo tra i due maggiori leader politici indiani Jawaharlal Nehru, che vuole che l’India rimanga intatta come una nazione dopo l’indipendenza, e Muhammad Ali Jinnah, che intende creare il separato stato musulmano del Pakistan.

Nel frattempo, il nuovo valletto di Mountbatten, Jeet incontra la bella Alia, della quale era stato innamorato nel passato. Alia continua a respingere Jeet perché lui è indù e lei musulmana e teme di deludere suo padre Ali.

Con le sommosse che esplodono in tutta l’India, gli inglesi decidono di accelerare il processo di indipendenza. Mountbatten è intento ad una soluzione di un solo Stato, ma con l’intensificazione della violenza tra i musulmani e gli indù, accetta con riluttanza la Partizione dell’India. Gli vengono dati solo un paio di mesi per creare uno stato separato dal territorio esistente, con l’aiuto di un avvocato inglese inesperto. Jeet continua a inseguire Alia, fino a quando scopre che la ragazza è stata fidanzata fin dall’infanzia ad un altro uomo. I dipendenti del Palazzo del Viceré sono costretti a scegliere tra il restare in India o andare in Pakistan.