3 Febbraio 2021 - 09:37

Stasera in tv: ecco il viaggio “Basilicata Coast to Coast”

Basilicata coast to coast - stasera in tv

Stasera in tv vedremo il primo film di Rocco Papaleo dietro la macchina da presa: ecco cosa c’è da sapere sul film “Basilicata Coast to Coast”

Nel 2010, Rocco Papaleo, dopo aver girato numerosi film, passa alla regia con un lungometraggio in cui racconta le bellezze della sua terra: la Basilicata. Stasera in tv andrà in onda alle ore 21.00, su Cine34, il film “Basilicata Coast To Coast“. L’attore lucano ha girato il suo film tra i vari comuni lucani: Maratea, Lauria, Aliano, Scanzano Jonico, Trecchina, Tramutola, Spinoso per poi arrivare fino alla città fantasma di Craco.

Trama

Nicola Palmieri (Rocco Papaleo) insegna matematica ma coltiva il sogno della musica, essendo il frontman di un gruppo di amici di Maratea. Ha formato una piccola band insieme al chitarrista Salvatore Chiarelli, il contrabbassista Franco Cardillo (Max Gazzè) e il percussionista Rocco Santamaria (Alessandro Gassmann).

Nel settembre 2009, i quattro decidono di partecipare al festival nazionale del teatro-canzone di Scanzano Jonico e, annunciano il nome della band: “Le Pale Eoliche“. Da Maratea a Scanzano Jonico, devono attraversare la Basilicata dalla costa tirrenica alla costa ionica. A questo punto, Nicola propone di partire dieci giorni prima e raggiungere la loro destinazione a piedi, cercando nel cammino di ridare alla loro vita un senso che è stato perso.

In questo lungo tragitto, accompagnati da un cavallo per trasportare tutto l’occorrente, seguono strade alternative e provano le canzoni da fare al festival esibendosi in concertini occasionali. Il viaggio avrà un valore terapeutico, cosa succederà?