Beata ignoranza - Stasera in tv
Immagine tratta dal trailer ufficiale

Appuntamento imperdibile stasera in tv su Rai Movie con il film “Beata ignoranza”. Ernesto e Filippo riusciranno a scambiarsi i ruoli?

Stasera in tv, su Rai Movie, andrà in onda “Beata ignoranza” che vede come protagonisti Marco Giallini e Alessandro Gassmann. Il film, del 2017, è diretto da Massimiliano Bruno, alla sua quinta pellicola da regista dopo aver avuto grande successo con il suo primo film “Nessuno mi può giudicare“.

Trama

Il film “Beata ignoranza” racconta la storia di Ernesto (Marco Giallini) e Filippo (Alessandro Gassmann) che hanno due personalità agli antipodi e un unico punto in comune: sono entrambi professori di liceo. Il primo è un motivato insegnante di lettere, il secondo un improvvisato maestro di matematica. Ernesto è di sinistra ma detesta la tecnologia: è rigorosamente senza computer, tradizionalista anche con i suoi allievi, e fa della sua austerità un punto d’onore.

Filippo, invece, è un simpatizzante di Forza Italia e soprattutto vive connesso alla Rete. Un tempo erano “migliori amici” ma uno scontro profondo e mai risolto li ha tenuti lontani: una donna che hanno amato entrambi e una figlia “in comune”.

Un giorno si ritrovano a insegnare nella stessa classe e tra loro saranno di nuovo scintille. Saranno obbligati ad affrontare il passato, che ritornerà nelle sembianze di Nina. Quest’ultima li sottoporrà a un semplice esperimento che si trasforma in una grande sfida: Filippo dovrà provare a uscire dalla Rete ed Ernesto a entrarci dentro, il tutto filmato in un video. Riusciranno nell’impresa? Non ci resta che scoprirlo stasera in tv, buona visione!