Immagine da YouTube
Il cinema italiano, negli ultimi anni, si è risollevato. Grazie a mestieranti di qualità e ad un rinnovamento di un cinema di genere che diventa sempre più interessante, in Italia i prodotti sono tornati a fiorire. Tra quelli più apprezzati dal pubblico e anche dalla critica, in assoluto, vi è sicuramente Lazzaro Felice, terzo lungometraggio di Alice Rohrwacher. Il film in questione, premiato al Festival di Cannes 2018 per la miglior sceneggiatura, andrà in onda stasera in TV su Rai 3.
Orario? Come di consueto, 21.30. Scopriamo meglio, però, perché la pellicola che andrà in onda stasera in TV sarebbe la più consigliata per passare un sabato sera spensierati davanti allo schermo.
Lazzaro Felice tratta della storia, per l’appunto, di Lazzaro (Adriano Tardiolo), giovane contadino di una località non meglio precisata dell’alto Lazio, estremamente buono e semplice. Vive la sua vita in pace col mondo e mettendosi a disposizione di tutti.
Sullo sfondo, la Marchesa Alfonsina de Luna (Nicoletta Braschi) possiede una piantagione di tabacco e 54 schiavi che la coltivano senza ricevere altro in cambio che la possibilità di sopravvivere sui suoi terreni in catapecchie fatiscenti. Non hanno nemmeno le lampadine perché a loro deve bastare la luce della luna.
In mezzo a quella piccola comunità contadina si muove il nostro protagonista, un ragazzo che non sa neppure di chi è figlio ma che è comunque grato di stare al mondo. Esso svolge i suoi inesauribili compiti con la generosità di chi è nato profondamente buono. Questo finché l’incontro con Tancredi (Tommaso Ragno), figlio di Alfonsina, non dà il via a un’escalation di eventi drammatici.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
È stata presentata oggi, nella sala “Marcello Torre” di Palazzo Sant’Agostino, la quinta edizione di “Racconti d’Estate”,…
“Diventare umani” è la scelta coraggiosa di chi sceglie la complessità.È questa l’essenza della 55esima edizione…
La memoria piena, i troppi file (spesso considerati indispensabili) che rallentano l’esecuzione di un lavoro.…
Il 26 e 27 maggio 2025, il Grand Hotel Salerno sarà teatro del convegno “Peripheral Aortic Carotid Surgery” (PACS),…
Finisce a processo con rito immediato il presunto gestore di una struttura residenziale per anziani a…