Stasera in tv, su Rai Movie, il film “Matrimonio all’italiana”

Stasera in tv Matrimonio all'italiana

Andrà in onda stasera in tv alle 21.10 su Rai Movie (Canale 24 del digitale terrestre) il film di Vittorio De Sica “Matrimonio all’italiana”

Stasera in tv alle 21.10 su Rai Movie, canale 24 del Digitale Terrestre, andrà in onda il film di Vittorio De Sica “Matrimonio all’italiana”, datato 1964 e che vede protagonisti Sophia Loren e Marcello Mastroianni.

Il soggetto della pellicola è la commedia teatrale Filumena Marturano del grande drammaturgo napoletano Eduardo De Filippo: Marcello Mastroianni è il ricco pasticcere Domenico Soriano che ha salvato e accolto in casa sua la ex prostituta Filumena (Sophia Loren).

La donna è segretamente innamorata di Soriano, nonostante lui continui a vederla come una con cui intrattenere soltanto una relazione passeggera, e così con la complicità di un prete, riesce a farsi sposare dall’uomo.

Ma ciò che ha spinto Filumena a questo gesto non è l’arrivismo egoistico, bensì la volontà di garantire ai suoi tre figli “un cognome” e con questo un avvenire privo di stenti.

Filumena i tre figli li ha avuti quando era ancora una prostituta ma uno di questi, confesserà ad un certo punto, potrebbe essere figlio di Domenico Soriano.

Ma la donna non è per nulla intenzionata a rivelare a Soriano chi dei tre sia il suo legittimo erede: ella teme, infatti, che il benessere degli altri due possa così passare in secondo piano. Finchè Soriano non prende un’inaspettata decisione…