11 Gennaio 2021 - 10:05

Stasera in tv non potete perdervi “Pulp Fiction” di Tarantino

Pulp Fiction - Stasera in tv

Stasera in tv andrà in onda “Pulp Fiction”, la pellicola diretta da Quentin Tarantino che ha dato nuova vita a John Travolta

Stasera in tv andrà in onda, sul canale 8 del ddt, un film che ha fatto la storia. Stiamo parlando di “Pulp Fiction“, la pellicola diretta da Quentin Tarantino vincitrice di numerosi premi tra cui l’Oscar per la migliore sceneggiatura nel 1995 e la Palma d’Oro al festival di Cannes nel 1994.

Come successo per il film “Le Iene“, “Pulp Fiction” si suddivide in tre episodi che non seguono un ordine cronologico ma sono racchiusi in una sorta di struttura circolare dove l’azione inizia e termina nello stesso luogo. Il film consacra il pulp come stile cinematografico, un genere dai contenuti forti, espliciti e violenti, che si intreccia con l’horror e il thriller.

La celebre colonna sonora contribuì magistralmente alla creazione dell’ambientazione dell’intera pellicola. Tra le scene divenute cult si ricorda la sfida di twist di Mia e Vincent sulle note di “You Never Can Tell” di Chuck Berry, la rapina iniziale della scena di apertura con la canzone “Misirlou” di Dick Dale & His Del-Tones, la chiacchierata di Vincent e Jules in auto con in sottofondo la musica funky di “Jungle Boogie” di Kool & The Gang e il ballo di Mia a casa, dopo la cena con Vincent e poco prima dell’overdose, sulle note di “Girl, You’ll Be A Woman Soon” di Urge Overkill.

Trama

Nel primo racconto di “Pulp Fiction” troviamo una coppia di amanti rapinatori, troviamo una giovane coppia di rapinatori e amanti che stanno architettando il loro colpo successivo, quando, insieme decidono di rapinare il posto in cui si trovano i due. Si alzano e danno inizio alla rapina. La seconda scena invece è ambientata a bordo di una macchina, dove i due scagnozzi Jules Winnfield (Samuel L. Jackson) e Vincent Vega (John Travolta) al servizio del boss malavitoso Marsellus Wallace, sono in viaggio verso l’appartamento dei ragazzi che hanno rubato una valigetta di proprietà del loro capo, con l’intenzione di recuperarla e punire i ladri.

Quando tornano al locale di Wallace, lo trovano in compagnia del pugile Butch (Bruce Willis), che sta ricevendo istruzioni per andare al tappeto di proposito durante il prossimo incontro. Il terzo episodio racconta dell’appuntamento tra Vincent e Mia (Uma Thurman), moglie di Marsellus, che ha chiesto al suo uomo di portare fuori la ragazza.

Prima dell’incontro, Vincent acquista dell’eroina, poi porta a cena Mia nel locale anni ’50 Jack Rabbit Slim’s, dove i due si lanciano in una gara di ballo. Tornati a casa, la serata prende una piega inaspettata quando Mia trova la droga di Vincent e va in overdose. Riuscirà a salvarsi? Per scoprirlo vi basterà collegarvi stasera in tv alle 21.30 su Tv8! Mi raccomando, non perdetevi “Pulp Fiction”!