Stasera in tv, 16 marzo 2021: su Rai Movie andrà in onda alle 21 il film Novecento di Bernardo Bertolucci con Robert De Niro

Stasera in tv, 16 marzo 2021 andrà in onda su Rai Movie alle 21:00 il film “Novecento” del 1976. Diretto da Bernardo Bertolucci è un dramma storico ambientato in Emilia, regione natale del regista e racconta le vite e l’amicizia di due uomini, il possidente terriero Alfredo Berlinghieri (Robert De Niro) e il contadino Olmo Dalcò (Gerard Depardieu) , sullo sfondo dei conflitti sociali e politici che ebbero luogo in Italia nella prima metà del XX secolo. Presentato fuori concorso al 29º Festival di Cannes, il film fu poi selezionato tra i 100 film italiani da salvare.

Potrebbe interessarti:

Nel cast anche Alida Valli, Burt Lancaster, Stefania Sandrelli, Dominique Sanda e Donald Suthterland.

Trama

La storia del film stasera in tv inizia il 27 gennaio 1901, giorno della morte di Giuseppe Verdi. Nello stesso giorno, due donne stanno partorendo il loro primo figlio: la prima a partorire è Rosina Dalcò, figlia di contadini che lavorano nell’azienda agricola della famiglia Berlinghieri, in Emilia, che dà alla luce il piccolo Olmo; la seconda è Eleonora, la moglie di Giovanni Berlinghieri, figlio del ricco proprietario terriero Alfredo Berlinghieri, proprietario della medesima azienda agricola. Nel 1908 Olmo e Alfredo, cresciuti secondo le usanze delle rispettive famiglie, hanno ora otto anni e talvolta si frequentano, dimostrando caratteri e modi di vedere completamente diversi. Una frequentazione che è destinata a durare negli anni…

Trailer

Letture Consigliate