“Questa sera, alle 18, conferenza stampa in diretta da Palazzo Chigi”, ha annunciato Giuseppe Conte via social, sul suo profilo Facebook ufficiale.
Nel giorno del cosiddetto “D-Day” che sancisce l’inizio della fase 3 e la riapertura dei confini regionali, il premier farà il punto sui temi relativi all’andamento dell’epidemia e alla ripartenza. Da oggi, 3 maggio, infatti, sarà consentito spostarsi da una regione all’altra, anche se le stazioni e gli scali saranno posti sotto osservazione. Inoltre, sarà consentito andare anche negli stati membri dell’Unione Europea, negli Stati che fanno parte dell’accordo di Schengen (membri Ue più Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera), in Gran Bretagna, Andorra, Principato di Monaco; Repubblica di San Marino e Stato della Città del Vaticano. Per la Grecia lo scenario è differente: gli italiani, fino al 15 giugno, potranno andarci solo se si sottoporranno ad un periodo di quarantena.
L’autocertificazione sarà abolita, ma permarranno il divieto di assembramento e l’obbligo di usare la mascherina sui mezzi di trasporto e nei luoghi al chiuso, aperti al pubblico. Continuano ad esserci anche l’obbligo del distanziamento sociale e della quarantena per chi ha una temperatura corporea superiore ai 37.5 gradi.
Inoltre, tra i temi toccati stasera del premier, dovrebbe esserci anche quello relativo al rilancio economico, teso soprattutto ad incrementare il turismo verso il nostro Paese. Il settore turistico, infatti, è quello che più di tutti sta attraversando una crisi da sanare.
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…
Salerno piange la scomparsa di Claudio Virno Lamberti, figura di spicco nel panorama edile e…