Terremoto a Creta, la Grecia torna a tremare
Dopo la forte scossa di terremoto dello scorso 19 Luglio, che ha interessato la città di Magoula, la Grecia torna a tremare: vicino Creta l’epicentro
Poco più di una settimana fa, la Grecia è stata interessata da una scossa di terremoto di magnitudo 5.1 che ha paralizzato la città di Magoula, a circa 23 chilometri dalla capitale, Atene. Ora il territorio ellenico torna a tremare ma questa volta è l’isola di Creta a far registrare l’epicentro.
La scossa di cui vi stiamo rendendo conto in questi minuti, è avvenuta questa mattina attorno alle 7.40 (le 6.40 in Italia), la magnitudo registrata si attesta al grado 5.2 della scala Richter secondo quanto riferito dall’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e dal servizio geologico statunitense Usgs.
L’epicentro della scossa è stato registrato a Malevizi, sulla costa centro-settentrionale dell’isola greca di Creta: presso la città di Herakleio, inoltre, sono stati avvertiti ben tre boati della durata di diversi secondi. Presso le altre città elleniche, invece, il sisma è stato avvertito in maniera più lieve.
Il terremoto ha avuto ipocentro a circa 75 km di profondità. Al momento non si registrano, fortunatamente, danni a persone o cose, solo tanta paura tra i turisti (molti dei quali italiani) che insieme ai residenti si sono riversati sulle strade.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO