3 Aprile 2018 - 16:39

Torna stasera “Questo nostro Amore 80”: la fiction con Anna Valle e Neri Marcorè

Questo nostro Amore '80

Stasera,3 Aprile, la prima serata di Rai1 fa di nuovo un salto negli anni ’80 con le nuove puntate della fiction “Questo nostro amore”

Dopo 4 anni dalla chiusura del secondo capitolo, “Questo Nostro amore” è tornato in TV da domenica 1 Aprile. Questo terzo capitolo della fiction è iniziato dal punto in cui lo avevamo lasciato e cioè nei primi mesi del 1971. In seguito la serie farà un salto in avanti fino al 1980. Per questa stagione la fiction cambia anche regia, da Luca Rubuoli ha preso il timone Isabella Leoni.

Durante le 6 prime serate in cui andrà in onda Questo Nostro Amore, tra la famiglia Costa e la famiglia Strano ci sarà un legame sempre più forte, tra nuovi amori, collaborazioni e tensioni.

La prima puntata è andata in onda domenica su Rai1 mentre la seconda ci aspetta stasera alle 21:25 sempre su Rai1.

Queste le parole della Leoni:

“Mi sono approcciata a questo progetto con passione, rispetto e cautela; la serie è una terza stagione, le cui precedenti, sotto la paternità di Luca Ribuoli, hanno vissuto enorme successo. Quindi ho rivisto e analizzato il lavoro svolto da Luca per cercare di allinearmi e non tradire l’anima del progetto iniziale, seppur cercando di dare un mio contributo personale. Le vicende familiari dei Costa e degli Strano stavolta s’intrecciano con gli anni 80,il decennio dell’edonismo dilagante, del benessere diffuso e dell’esplosione dei consumi. Ma gli anni 80 sono anche quelli delle donne in carriera, pronte a andare alla  conquista del mondo e a esaudire i loro desideri. In questo ambito muoveranno due delle nostre protagoniste, Benedetta e Teresa, portatrici di una storia […] in cui spero si possano identificare le donne della mia generazione, e magari anche quelle nate proprio in quegli anni”.

Trama

La trama di questo capitolo riparte dal 1971, quando Anna (Anna Valle) e Vittorio (Neri Marcorè) stanno cercando di rimettere insieme la loro famiglia dopo il tradimento di Vittorio con Emanuela, sua segretaria. La donna è però incinta e la relazione di Anna e Vittorio si chiude definitivamente alla scoperta della sua gravidanza. La storia fa un salto in avanti di 10 anni e troviamo: Anna che è legata sentimentalmente al suo analista, Ettore, Vittorio che decide di tornare a casa dopo essere stato a Manchester per 10 annicon lo scopo di riconquistare Anna e stare al fianco delle sue figlie, gli Strano (Nicola Rignonese e Manuela Ventura) hanno un’altra figlia, Rosa, affetta da sindrome di Down mentre Benedetta (Aurora Ruffino) e Bernardo (Dario Aita) sono ancora insieme e hanno un figlio. Nelle loro vite c’è anche Giacomo, figlio di Vittorio che sta crescendo con i figli di Benedetta e le sue sorelle.

“Vittorio, nonostante tutto, non si è mai arreso”, dice Marcorè “non ha mai smesso di amare Anna che considera l’unica vera donna della sua vita, continua a inseguire la sua stella cometa. Dieci anni dopo decide di tornare dall’esilio inglese che si è imposto per rispettare le sue decisioni. Ma vuole tornare dalle sue figlie. Lui insegue i propri sogni, è pronto a affrontare nuove avventure lavorative, scoprire nuovi mondi come quello delle televisioni private”. 

Se i Costa dovranno gestire problemi di cuore, Salvatore e Teresa Strano saranno alle prese con il pensionamento di lui, che non riesce a dargli un senso, mentre Teresa è ormai una donna in carriera. I due hanno poi una figlia Rosa, affetta da sindrome di Down, con cui Salvatore non è ancora riuscito ad instaurare un rapporto.

Sullo sfondo ritroviamo la bella Torino operaia degli anni’80, una città in cambiamento, che cresce sempre di più e con cui l’amore di queste due famiglie si intreccia.

Cast

Nel cast invece oltre i volti noti, molte saranno le new entry: Neva Leoni che interpreta Clara Costa, Elena Ferrantini è Marina Cosa, i gemelli Umberto e Daniele Vita che sono Fortunato e Domenico Strano e India Dassie che è Rosa Strano. Corrado Fortuna è invece Fabrizio, giovane fotografo che conoscerà Benedetta. Stephane Freiss è Ettore Gentile, analista di Anna, nonché suo nuovo compagno.

Anticipazioni seconda Puntata

Nel primo episodio, la notizia che Vittorio ha deciso di rimanere a Torino suscita diverse reazioni in famiglia. Marina e Clara sono contente del suo ritorno, Anna è perplessa, Alberta decisamente contrariata. Anna parte con Ettore per gli Stati Uniti. Mentre Domenico sogna di lavorare in una delle nascenti televisioni private, Fortunato, in un giorno di violenti scontri tra studenti e Polizia all’Università, incontra Caterina, un’accesa contestatrice, e ne rimane affascinato. Benedetta conosce un importante fotografo che le chiede di lavorare con lui a Milano. È lusingata dall’offerta ma, quando ne parla a Bernardo, si scontra con il suo scetticismo. L’ingegner Marchisio rimane vittima di un attentato. Due terroristi lo feriscono gravemente alle gambe.

Nel secondo episodio, Teresa assiste amorevolmente l’ingegner Marchisio all’ospedale. Fortunato ritrova un braccialetto che Caterina aveva perso nel suo laboratorio: non sa che è assai simile al braccialetto che Marchisio ricorda al polso di uno dei suoi attentatori. Delusa dal fallimento di una sua mostra di fotografie, Benedetta accetta la proposta di Fabrizio, parte per Milano lasciando Bernardo solo al casale con i figli. Vittorio cerca ogni pretesto per telefonare ad Anna, negli Stati Uniti. Salvatore decide di entrare nel business dei bunker anti atomici. Vittorio lo convince ad andare in Svizzera, dove c’è la fabbrica dei bunker assieme a Clara, Ciccio, Rosa, Giacomo ed i nipoti.

Quando vederlo

Questo nostro Amore andrà da stasera in onda ogni martedì alle 21:25 su Rai1. Per rivedere i vecchi episodi clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *