Stati Generali, Conte raddoppia: dureranno dieci giorni
Palazzo Chigi ha deciso di raddoppiare la durata degli Stati Generali. Si sta definendo anche l’elenco degli ospiti. I malumori restano tanti
Inizialmente dovevano durare fino a Lunedì. Al massimo si sarebbero dovuti concludere entro i primi giorni della prossima settimana. Invece gli Stati Generali dell’Economia, l’evento che inizierà Venerdì prossimo fortemente voluto dal premier Giuseppe Conte per la fase tre, andranno avanti fino al 21 Giugno. Una vera maratona di incontri con forze politiche, imprenditori, sindacati, ospiti internazionali grazie anche ai video-collegamenti con la sede dell’appuntamento. Il luogo designato per l’appuntamento è già fissato. Si tratta di villa Pamphilj, il casino del Bel respiro.
Tra tutti gli ospiti che interverranno durante la conferenza, sono già stati confermati la presidente della commissione UE Ursula von der Leyen. Insieme a lei, la direttrice del Fondo monetario internazionale Kristalina Gheorghieva. Ci sarà poi la numero uno della BCE Christine Lagarde e il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli. Vi saranno poi intellettuali, esponenti del mondo dell’arte, della cultura. Tra i nomi quelli di Renzo Piano, Stefano Boeri, Massimiliano Fuksas. A spiccare, però, è soprattutto la durata dell’evento, che è stato già accolto con diffidenza del PD. Conte ha avviato gli incontri preliminari con i ministri: Gaetano Manfredi, Fabiana Dadone, Giuseppe Provenzano, Vincenzo Amendola.
Oggi dovrebbe vedere il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri. Nemmeno gli Stati Generali, però, sembrano smorzare le tensioni. Sia sul dibattito che sulla convocazione della kermesse, con parte del PD che chiede di riportare il dibattito in Parlamento. Intanto, il centrodestra è diviso: Berlusconi vuole partecipare, la Meloni si tira indietro e Salvini si maschera dietro un “se mi invitano…“.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Il Coronavirus ridimensiona la Serie A, Ronaldo potrebbe tornare al Real