“Stop a bullismo e cyberbullismo”: il progetto del Comune di Colle
Stop a bullismo e cyberbullismo. Oltre duemila studenti protagonisti nel progetto del Comune di Colle
Sono oltre 2mila i giovani coinvolti nel progetto realizzato dal Comune di Colle per contrastare bullismo e cyberbullismo. Finanziati circa 9mila euro per sviluppare il programma di educazione che vuole eliminare ogni forma di violenza tra le fasce più giovani della popolazione. Il titolo dell’iniziativa è “No a bullismo e cyberbullismo, sì al benessere a scuola, nello sport, nel web”. Parte del costo è sostenuto, esattamente per 6mila euro, da un contributo della Regione, mentre circa 500 sono a carico del soggetto partner Atelier Vantaggio Donna e la restante parte è del Comune di Colle.
Un piano che “vuole promuovere il ruolo attivo dei ragazzi e delle ragazze nel contrasto dei comportamenti ispirati ad una cultura di violenza – si legge nella descrizione – intende dar voce alla percezione che gli/le adolescenti hanno del bullismo e del cyberbullismo col fine di rintracciare gli aspetti e gli atteggiamenti culturali che limitano la prevenzione e ne permettono la tacita diffusione. Vuole aiutare i ragazzi a riconoscere tali fenomeni e attivarsi per ricevere aiuto o fornire aiuto svolgendo il ruolo positivo di testimoni e incoraggiando le vittime a rivolgersi ad una rete di adulti competenti ed inseriti dentro un sistema territoriale di protezione”.
Il progetto sarà in collaborazione con società sportive e associazioni giovanili per riuscire a coinvolgere più giovani possibili.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Cava de’ Tirreni, Notte Bianca 2024: Clementino ospite della 19ª edizione