Stop al Tabacco. Dal 2 febbraio nuove regole per i fumatori

VarieStop al Tabacco. Dal 2 febbraio nuove regole per i fumatori

Stop al fumo. Dal 2 febbraio entreranno in vigore nuove regole di legge contenuti nel decreto sui tabacchi, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

[ads1] Stop al fumo. Dal 2 febbraio 2016 entreranno gradualmente in vigore nuove regole di legge, contenute nel decreto sui tabacchi pubblicato in Gazzetta ufficiale il 18 gennaio scorso, recependo la direttiva 2014/40/UE del Parlamento europeo.

Una svolta che ricorda ciò che accadde il 10 gennaio del 2005 quando, in seguito l’entrata in vigore della Legge Sirchia, gli italiani smisero di accendere sigari o sigarette nei locali chiusi.  Nel nostro Paese infatti, il fumo è la prima causa di morte con 83.000 decessi ogni anno.

I cambiamenti saranno molteplici e riguarderanno:

  • dall’introduzione di immagini choc sui pacchetti di sigarette, al divieto di fumare in alcuni luoghi all’aperto
  • in auto se in presenza di donne in gravidanza e bambini,ovvero le categorie più esposte ai danni del tabacco

Il decreto viene esteso anche alle aree all’aperto delle istituzioni del sistema educativo di istruzione e di formazione nonché alle zone esterne delle strutture universitarie ospedaliere, presidi ospedalieri e IRCCS pediatrici e alle pertinenze esterne dei reparti di ginecologia e ostetricia, neonatologia e pediatria delle strutture universitarie ospedaliere e dei presidi ospedalieri e degli IRCCS.

Infine nel decreto non è specificato l’ammontare della pena. [ads2]

Redazione ZONhttps://zon.it
I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Covid-19

Italia
87,285
Totale di casi attivi
Updated on 1 August 2021 - 10:06 10:06