Strage di Erba, il servizio delle Iene

Antonino Monteleone torna a parlare della strage di Erba  aprendo nuovi possibili scenari

Ieri sera alle Iene è andato in onda un servizio sulla strage di Erba che ha riaperto il giallo avvenuto l’11 dicembre del 2006.

Advertising
Advertising

Il fatto

L’11 dicembre del 2006  furono uccisi a colpi di coltello e spranga Raffaella Castagna, il figlio Youssef Marzouk, la madre Paola Galli e la vicina di casa Valeria Cherubini con il suo cane. Il marito di quest’ultima, Mario Frigerio, anche lui colpito, si salvò perché creduto morto dagli assalitori. La sua testimonianza avrà un ruolo chiave all’interno del processo. L’uomo interrogato in ospedale rivelerà di aver riconosciuto il suo assalitore, Olindo Romano.

La condanna

Per la strage di Erba vengono condannati all’ergastolo i vicini di casa: Olindo Romano e Angela Rosa Bazzi, che avrebbero compiuto il massacro a causa delle continue liti condominiali.

Il tunisino Azouz Marzouk, che ha perso sua moglie e suo figlio in una delle stragi più efferate degli ultimi vent’anni, non crede alla verità processuale e ai microfoni delle Iene dichiara: “Voglio far riaprire il caso, Rosa e Olindo non c’entrano niente”. 

Advertising
Advertising

Come lui, alcuni esperti nutrono forti dubbi sulla colpevolezza dei condannati, che dopo l’arresto hanno confessato, seppure con versioni differenti e con punti da chiarire, ma hanno poi ritrattato tutto e si sono detti innocenti.

Ad alimentare i dubbi sulla strage ci sono le indagini del Ris di Parma: non ci sono tracce biologiche delle vittime nella casa di Rosa e Olindo.

Ci sarebbero poi elementi non analizzati, tra cui un accendino, un telefono, un mazzo di chiavi e tracce di persone, finiti poi quasi tutti stranamente distrutti.

Sabrina Autuori

26 anni, laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno, · Marketing, Communication & Social Media Manager. Appassionata di cinema, scrittura e pubblicità. Mi ritengo una persona disponibile e fortemente motivata.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 16 Maggio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

10 ore ago

Si conclude il progetto “Mani in pasta” realizzato dall’Associazione Alvaa

Si è concluso questa mattina il progetto “Mani in pasta” realizzato interamente dall’Associazione Alvaa (Associazione…

14 ore ago

Treviso, adolescenti tra sonno insufficiente, sostanze e bullismo: i dati choc dell’Osservatorio sulle Dipendenze

Solo il 4% degli studenti dorme almeno 9 ore a notte, il 20% ha fatto uso di…

16 ore ago

Bullismo già a tre anni: allarme dalle scuole dell’infanzia. I dati presentati a Bari durante il lancio del progetto nazionale

Bulli e vittime già all’asilo. È questo il dato sconcertante emerso a Bari, in occasione dell’evento di…

16 ore ago

Casalmaggiore, libri e arte contro il bullismo: la Biblioteca Civica lancia un messaggio di inclusione con “Il bullo nella rete”

La cultura come strumento per combattere il bullismo. È questo il cuore della mostra “Il bullo nella…

16 ore ago

Al Comune di Castel San Giorgio uno  sportello digitale per facilitare la vita e le pratiche agli utenti.

Grazie alla Regione Campania, all'assessore alle Politiche Educative e Servizi Digitali Antonia Salvati e all'intero…

17 ore ago