Strage di via Fani: le Brigate Rosse sequestrano Aldo Moro

Strage di via Fani, da allora sono trascorsi 42 anni. Era infatti il 16 marzo del 1978 quando le Brigate Rosse sequestrarono Aldo Moro e uccisero cinque agenti della sua scorta. Il commando terroristico assaltò l’auto con a bordo Moro e la sua scorta, compiendo uno dei più gravi attacchi alla democrazia

La strage di via Fani è un evento che ha irrimediabilmente segnato la storia politica del nostro paese. Si tratta infatti di uno dei più gravi atti compiuti contro la democrazia. Era il 16 marzo del 1978, quando un commando terrorista coordinato dalle Brigate Rosse, sequestrò il politico e giurista Aldo Moro.

Advertising
Advertising

Erano le 9.02, quando l’auto con a bordo Aldo Moro fu assaltato dalle Brigate Rosse all’angolo di via Fani e via Stresa, a Roma. A scortare Moro una seconda vettura, quella della scorta, con a bordo cinque agenti. Il maresciallo dei carabinieri Oreste Leonardi, l’appuntato Domenico Ricci, il vicebrigadiere di P.S, Francesco Zizzi e le guardie Giulio Rivera e Raffaele Iozzino.

Il commando terroristico aprì il fuoco trucidando i cinque agenti, subito dopo Aldo Moro venne sequestrato e portato via. A rivendicare l’attacco furono le Brigate Rosse che tennero in pugno il massimo esponente della Democrazia Cristiana. La strage di via Fani, ancora oggi ha un peso importantissimo nella memoria dei fatti che furono e rappresenta certamente il più vile e subdolo attacco all’idea stessa di democrazia.

Antonella Esposito

Sono specializzata in Comunicazione pubblica e d'impresa e laureata in Scienze della comunicazione. Animata da una forte passione per la scrittura critica. Seguo con interesse musica, cinema e teatro.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

6 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

6 ore ago