Strage di Viareggio, la sentenza
E’ di pochi minuti fa la notizia della sentenza che conclude il processo di primo grado per la strage di Viareggio. In quel tragico incendio morirono 32 persone
[ads1]
Dopo 8 anni e più di 140 udienze, finalmente oggi è stato messo un punto fermo nella tragica vicenda della strage di Viareggio. Nella notte del 29 giugno il treno merci 50325 Trecate-Caserta deragliò, dando vita ad un terribile incendio che investì il centro abitato situato vicino alla stazione. L’incendio era stato causato dall’esplosione di una delle 14 cisterne piene di gpl che il convoglio trasportava, e che non lasciò scampo agli sventurati abitanti di via Ponchielli.
La sentenza
Oggi il collegio giudicante presieduto dai giudici Gerardo Boragine e Nidia Genovese e Valeria Marino ha emesso la sentenza: sette anni di reclusione a Mauro Moretti, ex amministratore delegato di di Fs all’epoca dei fatti, e a Michele Mario Elia, ex a.d. Rete Ferroviaria Italiana. 33 gli imputati in totale, come persone fisiche e nove le società coinvolte nel processo. Per tutti loro l’accusa è di disastro ferroviario, incendio colposo, omicidio colposo plurimo e lesioni personali.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Disoccupazione stabile a dicembre, ma per i giovani il dato è ancora allarmante