Ieri sera il cuore dell’Europa è stato scosso da un ennesimo attentato: la parte est di Strasburgo, nota per i suoi scintillanti mercatini di Natale è stata teatro di un attacco che ha provocato almeno due morti e quattordici feriti.
Tutto sarebbe avvenuto attorno alle 20 di ieri sera e l’attentatore, ora identificato come un radicalizzato, sarebbe poi fuggito a bordo di un taxi.
Il bilancio delle vittime e dei feriti potrebbe essere ancora provvisorio ma tra di essi c’è il giornalista italiano Antonio Megalizzi. Il ragazzo, 28 anni di Trento, lavora per il network universitario Europhonica che segue le sedute plenarie dell’Europarlamento.
La notizia del suo ferimento alla testa è stata confermata dalla Farnesina, dopo che l’europarlamentare del Pd Brando Benifei ne aveva scritto su Facebook.
Megalizzi, al momento assistito dalla fidanzata Luana Moresco, prima di approdare a Europhonica aveva lavorato anche presso la sede Rai del Trentino, Radio 80 ForeverYoung e Rtt la Radio. Laureato a Verona aveva completato la sua specializzazione a Trento, dove vive e lavora.
Europhonica, dal canto suo, mantiene il più stretto riserbo sulle condizioni di Megalizzi che al momento dell’attentato pare si trovasse con due colleghe rimaste illese: “Saremo pronti a comunicare qualsiasi notizia verificata appena l’avremo”, ha scritto il network sui social.
Durante i concitati attimi dell’attacco, l’Europarlamento era in seduta plenaria. Così ha parlato il deputato dei Verdi Marco Affronte:
Ho sentito sei o sette colpi.poi due donne a terra e una che urlava. mi sono allontanato per mettermi al sicuro, prima in un cortile poi in una casa.
Mentre il Presidente Emmanuel Macron esprime vicinanza a tutta la Nazione, innalzando il livello di sicurezza e allerta, nella casa dell’attentatore è stato trovato del materiale esplosivo.
L’accusa che pende su di lui per il momento è di “omicidio e tentato omicidio in connessione con un’azione terroristica”. L’uomo ha dei precedenti che lo hanno costretto a periodi di detenzione in Francia e in Gemania.
Non è la prima volta che i mercatini di Natale di Strasburgo vengono presi di mira da attacchi terroristici; l’ultima volta solo nel Novembre 2016. Intanto la leader dell’estrema destra francese Marine Le Pen, accusando il governo di non fare abbastanza per debellare i fondamentalismi, è tornata a pretendere l’espulsione degli stranieri schedati come “elementi socialmente pericolosi”.
Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
Roma, 4 febbraio 2025 - Si rinnova per il quarto anno consecutivo l'appuntamento con StudioNews-Speciale…
Quattro giorni per festeggiare l’amore su una delle passeggiate lungomare più belle d’Italia. Da giovedì 13…
Bellizzi – Una donna di 40 anni, di origine straniera, è stata rinvenuta senza vita…