Street Art Adv, a Salerno il primo murales eco contro ogni forma di violenza
Un murales mangia smog per contrastare ogni forma di violenza ricoprendo scritte d'odio e discriminazione: il progetto Street Art Adv
L’arte come strumento di comunicazione e cambiamento. Art Adv presenta un progetto unico nel suo genere, una campagna pubblicitaria eco sostenibile e di grande sensibilizzazione ideata per l’azienda Miele Più, con oltre settant’anni di storia tra innovazione ed attenzione all’ambiente. Un murales che diventa polmone per la città, scritte di odio e discriminazione che vengono ricoperte con opere d’arte, colori, forme, fantasie per una comunicazione del tutto non convenzionale. La tradizione e l’evoluzione, il passato ed il presente si mescolano generando una visione ampia di ciò che potrebbe essere il futuro e l’animo artistico esprime in pieno l’essenza del mutamento attraverso un’opera caratterizzata da un contrasto di toni intensi e forme geometriche che riportano ad un’atmosfera dal sapore vintage reinterpretando la maiolica simbolo di storia ed identità. Un muro semi distrutto viene così ricoperto dalla bellezza delle fantasie riportando al concetto di ristrutturazione, trasformazione, con un claim profondamente significativo: “Costruisci il Cambiamento”. Perché è proprio dalla volontà di crescita che è possibile aprire lo scenario a qualcosa di nuovo e diverso, come ristrutturare la propria casa, i propri ambienti, il mondo che ci circonda. L’opera non trasmette solo un messaggio ricco di valori ma racchiude essa stessa valore per la città grazie all’utilizzo dei prodotti Edilcol, ideati per assorbire l’inquinamento generato dalle auto. Il Murales diventa così un vero e proprio polmone per la città. In questo scenario, grazie al patrocinio del Comune di Salerno, si sviluppa poi un percorso itinerante di riqualificazione urbana mediante la realizzazione di mini murales ideati con lo scopo di ricoprire scritte di odio, violenza e discriminazione. Insulti ed offese presenti in alcuni punti della città si trasformano in arte e gentilezza. Grazie al sindaco Vincenzo Napoli ed il supporto del Consigliere Gianluca Memoli, è stato possibile individuare alcune scritte contenenti frasi di odio e discriminazione ricoprendole con mini opere d’arte. STREET ART ADV è un’idea di UP ADV srl, agenzia creativa specializzata nel settore della pubblicità, del marketing e della comunicazione che con passione si impegna a veicolare nobili ideali grazie all’intuizione dell’amministratore Vincenzo Senese.
Il progetto è ampio ed in costante crescita, l’arte diventa veicolo di informazioni, racchiude molteplici significati: contrastare le forme di odio e violenza, sostenere il concetto di ristrutturazione e mutamento, riqualificare le zone della città di Salerno, rispettare il pianeta grazie all’utilizzo di pitture anti smog.
Art Adv ha ideato l’opera d’arte pubblicitaria su commissione, grazie alla partnership con Miele Più, azienda con un’esperienza di settanta anni nel settore dell’architettura e del design e che oggi punta sull’importanza di un marketing fuori dagli schemi grazie alla visione di Paolo Miele da tempo impegnato a guidare la sua azienda verso l’innovazione senza mai dimenticare le radici di una storia familiare in crescita.
Per Miele Più la nascita di una campagna pubblicitaria originale ed intrisa di valori attinge al passato per la costruzione del cambiamento.
Non solo 25 mq di Street Art Adv da poter ammirare in Piazza Caduti Civili di Brescia, una delle zone più popolose della città di Salerno, ma anche una serie di mini murales itineranti che contrastano ogni forma di odio diffondendo gentilezza con l’utilizzo di pitture anti smog.
La mission: Comunicare, sensibilizzare, coinvolgere.
ARTICOLO PRECEDENTE
Anticipazioni Un altro domani: la puntata di oggi, 22 maggio
ARTICOLO SUCCESSIVO