Attualità

Stretto di Messina, il MIT ha posto un ultimatum

Le incognite sono molte, soprattutto impatto ambientale e funzionamento dei cantieri. Sono principalmente questi gli ambiti dove permangono i dubbi del Ministero dell’Ambiente sullo Stretto di Messina. Ci dovrebbero essere oltre duecento integrazioni al progetto del Ponte sullo Stretto. La documentazione presentata finora dalla società che si occuperà della realizzazione del Ponte, è carente e sono necessari alcuni chiarimenti.

Advertising
Advertising

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha fatto sapere che le integrazioni richieste saranno fornite entro trenta giorni.
Si tratta della normale procedura ed è corretto approfondire tutti gli aspetti di un’opera che sarà unica al mondo.” ha dichiarato Matteo Salvini.
Dall’opposizione non sono mancate le critiche. Il Partito democratico oggi terrà una conferenza stampa sul tema “No al Ponte sullo Stretto; un progetto sbagliato, anacronistico, dannoso e dispendioso“. Si presenterà un documento tecnico con tutte le osservazioni del partito, già depositato presso il MASE.

Annalisa Corrado, responsabile nazionale dem per l’Ambiente e la Conversione ecologica, nel frattempo ha commentato: “Salvini si metta il cuore in pace: il progetto del Ponte sullo Stretto, oltre a essere totalmente insostenibile e dannoso, è tutto ideologico e pieno di carenze e di vuoti dal punto di vista tecnico. Un’inutile emorragia di soldi pubblici. Risorse che potrebbero essere impiegate per il trasporto pubblico locale, per le ferrovie regionali, per la rigenerazione delle città, in particolare in territori come quelli del sud che necessitano di opere strutturali vere e non di pura propaganda.

Anche Giuseppe Conte, presidente del Movimento Cinque Stelle, ha commentato quanto accaduto nelle ultime ore.
Il nostro non è un no ‘ideologico’. È il no di chi non può accettare che un governo nazionale, di fronte alle gravi carenze infrastrutturali della Sicilia e della Calabria, risponda con uno slogan propagandistico, con un progetto vecchio, risalente al 2011/2012, pieno di falle sul piano ingegneristico, ambientale, trasportistico e finanziario.

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Gioco online: quali sono i vantaggi del gaming in rete

Al giorno d’oggi giocare online è uno tra gli svaghi preferiti dagli italiani. È sufficiente…

5 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi martedì 30 Aprile 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Papa Francesco nomina il Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Salerno

Il Santo Padre, Papa Francesco, ha nominato l’attuale Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, Don Alfonso Raimo, Vescovo Ausiliare della…

5 ore ago

Castel San Giorgio, 75enne salvato nel bosco dal Soccorso Alpino

Un intervento tempestivo. A Castel San Giorgio, il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania ha…

6 ore ago

Vignola, “un calcio al bullismo”: il progetto del comune Modenese

A Vignola, un comune del Modenese, il bullismo viene preso a calci su un campo…

6 ore ago