Arrivano in Spagna le strisce pedonali intelligenti
[ads1] In Spagna attraversare le strisce pedonali sarà più sicuro. Nella città di Cambrils a sud di Barcellona è stato avviato il progetto sperimentale chiamato “zebre smart”. Di cosa si tratta?
Il progetto prevede per tutti coloro che dovranno attraversare le strade delle strisce intelligenti a led che, si illuminano nel momento in cui un passante le attraversa. Nel video è possibile apprezzare come questo strumento è utile affinché gli automobilisti si fermino, permettendo così ai pedoni di attraversare.
In Spagna nel 2015 si sono registrati
376 morti e 11 mila feriti fra i pedoni coinvolti in incidenti stradali. A testimonianza di come questo strumento sia utile per la comunità.
Nello specifico un sensore a pressione attiva il sistema di illuminazione nel momento in cui un passante decide di attraversare la strada. Così facendo sia le strisce che la segnaletica verticale si illuminano contemporaneamente. L’intero sistema è sostenuto da energia garantita dai pannelli fotovoltaici.
L’installazione, inserita all’interno del progetto Urban Lab, è stata sviluppata dall’azienda catalana Llumtraffic per un costo di 10.000 euro. Un investimento ingente ma necessario, considerando i dati sopra scritti.
Voluto dal
Comune di Cambrils, l’esperimento è stato pensato e realizzato in collaborazione con il progetto smart city “Urban Lab”, con l’obiettivo di rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali. [ads2]