Stromboli sorvegliato speciale: colata lavica fino al mare

Si intensifica l’attività eruttiva dello Stromboli: una colata lavica, dal cratere ha raggiunto l’Isola dell’arcipelago delle Eolie

Stupore, meraviglia e, per fortuna, nessuna conseguenza per le persone: da questa notte lo Stromboli è sorvegliato speciale.

Advertising
Advertising

Da quando, cioè, l’attività eruttiva del vulcano è aumentata e una colata di lava dal cratere è arrivata a raggiungere persino la zona costiera dell’isola dell’arcipelago delle Eolie in una zona fortunatamente disabitata.

Insieme all’aumento dell’attività eruttiva, l’Ingv-Oe di Catania ha registrato una serie di piccole esplosioni e scosse in prossimità del vulcano, dovute con tutta probabilità ad eventi franosi e rotolamento di blocchi incandescenti lungo la Sciara del Fuoco.

Oltre allo Stromboli, nel mondo altri vulcani tornano a far sentire la propria voce: giorni fa, il Monte Merapi, situato a Giava (Indonesia) ha eruttato fino a determinare cenere vulcanica ed una colonna di polvere alta fino a 5.000 metri dalla cima. Una telecamera di monitoraggio, come nel caso dell'”omologo” siciliano continua a studiare e a tenere sotto controllo l’attività vulcanica del Monte Merapi.

Advertising
Advertising

Nel primo caso, come detto, se ne sta occupando l’Ingv-Oe di Catania; l’attività vulcanica del Monte Merapi è stata invece registrata da una telecamera di monitoraggio del Geological Disaster Technology Research and Development Center.

 

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Comune di Baronissi, Anna Petta: “Varata la nuova Giunta Comunale fondata su esperienza e competenza”

“Sono felice di annunciare la formazione della nuova Giunta comunale di Baronissi. Dopo un attento…

2 ore ago

Nocera Inferiore: giovane cavese arrestato per spaccio

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

3 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Lunedì 1 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Metrò del Mare in Cilento solo a metà luglio. La rabbia di Gigi Vicinanza della Filp Cisal Salerno

La lunga attesa per il rilancio del Metrò del Mare, il servizio di collegamento marittimo…

4 ore ago

Liceo “Alfano I”: Lorenzo Napoli ammesso alla Maturità per Merito

 Un traguardo straordinario per lo studente Lorenzo Napoli della classe IV B Sezione Musicale del Liceo “Alfano…

4 ore ago