Con l’arrivo dell’estate e delle alte temperature arrivano anche abbronzatura e bagni al mare. Non solo, perché sopraggiungono anche le tanto odiate zanzare e il temuto sudore, che provoca forte imbarazzo specialmente in pubblico. Da tempo si è capito il motivo per cui il corpo emana quell’odore pungente e sgradevole: i batteri presenti soprattutto sotto le ascelle, a contatto con i liquidi che la pelle secerne per rinfrescarsi, generano delle molecole volatili. Quel che non si riusciva a capire era, invece, il reale meccanismo per cui ciò avvenisse.
Una ricerca condotta dagli scienziati delle Università di York e Oxford e pubblicata su eLife, sembra aver compiuto passi in avanti. Hanno scoperto, infatti, che i batteri, tramite una particolare proteina, assorbono delle sostanze inerti e le modificano rendendole volatili. Il team è riuscito ad identificare questa proteina che, una volta modificata opportunamente, può interrompere a monte la produzione dei cattivi odori.
In questo contesto, si apre lo scenario di una nuova dimensione di deodoranti. Se fino ad ora questi prodotti tendono ad eliminare i batteri e ad inibire la sudorazione, tra un po’ di tempo di potrà agire sulla causa prima del fenomeno.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…