4 Luglio 2018 - 18:34

Sudore, una ricerca sempre più vicina a sconfiggere i cattivi odori

sudore

Una ricerca delle Università di York e Oxford sembra aver trovato il meccanismo che causa il cattivo odore del sudore. Vicini al rimedio definitivo

Con l’arrivo dell’estate e delle alte temperature arrivano anche abbronzatura e bagni al mare. Non solo, perché sopraggiungono anche le tanto odiate zanzare e il temuto sudore, che provoca forte imbarazzo specialmente in pubblico. Da tempo si è capito il motivo per cui il corpo emana quell’odore pungente e sgradevole: i batteri presenti soprattutto sotto le ascelle, a contatto con i liquidi che la pelle secerne per rinfrescarsi, generano delle molecole volatili. Quel che non si riusciva a capire era, invece, il reale meccanismo per cui ciò avvenisse.

Una ricerca condotta dagli scienziati delle Università di York e Oxford e pubblicata su eLife, sembra aver compiuto passi in avanti. Hanno scoperto, infatti, che i batteri, tramite una particolare proteina, assorbono delle sostanze inerti e le modificano rendendole volatili. Il team è riuscito ad identificare questa proteina che, una volta modificata opportunamente, può interrompere a monte la produzione dei cattivi odori.

In questo contesto, si apre lo scenario di una nuova dimensione di deodoranti. Se fino ad ora questi prodotti tendono ad eliminare i batteri e ad inibire la sudorazione, tra un po’ di tempo di potrà agire sulla causa prima del fenomeno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *