Prima Pagina

Super onda gravitazionale, retaggi di uno scontro tra buchi neri

Registrata una super onda gravitazionale dalla collisione di due buchi neri. L’evento è stato registrato dagli interferometri Ligo e Virgo

Registrata una super onda gravitazionale nata dalla collisione di due buchi neri. L’evento è stato registrato dagli interferometri Ligo e Virgo. Già più di un anno fa era stato registrato un fenomeno simile. Ma ora è molto più straordinario. La massa registrata teoricamente o molto più di quella che concettualmente si potrebbe creare. Questo potrebbe aprire nuovi possibili scenari verso conoscenze ancora oscure.

Advertising
Advertising

Dopo la super onda gravitazionale, queste le parole di Michela Mapelli, della Collaborazione Virgo, docente dell’Università degli Studi di Padova e ricercatrice della Sezione Infn di Padova: “È un buco nero che non doveva esistere perché secondo la teoria il limite massimo per un buco nero generato da una stella è attorno alle 65 masse solari. Per stelle al di sopra di una certa massa, si genera all’interno un fenomeno detto di instabilità di coppia che può portare a due conclusioni. Stelle più piccole, in questo range, subiscono pulsazioni, perdono massa e riacquistano stabilità, per dare vita a un buco nero di circa 30 masse solari. Per stelle più massicce, fino a 250 masse solari, l’instabilità porta a un’esplosione che disintegra tutto, una ‘supernova di instabilità di coppia’. Senza lasciare un buco nero. Per questo non ci aspetteremmo di trovare buchi neri di questa massa, tra i 65 e 120 soli. Teoricamente, stelle con massa superiore a 250 soli potrebbero collassare direttamente in un buco nero, ma non ne conosciamo di così massicce“.

Corrado Malamisura

Studente di Ingegneria Gestionale appassionato di musica, cinema e tecnologia. Collaboratore di Zon e speaker radiofonico presso Unisound, la radio di ateneo dell'Università degli Studi di Salerno.

Recent Posts

Vacanze eco-friendly: come essere più sostenibili anche in viaggio

La crescente attenzione alla sostenibilità ambientale ha influenzato positivamente anche l’ambito turistico e sono sempre…

14 minuti ago

Come si diventa amministratori di condominio? Cosa sapere

L’amministratore di condominio rientra in quella categoria di professioni che nel corso degli anni si…

52 minuti ago

M. S. Severino, furto alla Casa dell’Acqua di Sant’Angelo: svuotato il distributore di monetine

Nella notte tra venerdì e sabato, ignoti hanno forzato e svuotato il distributore automatico di…

58 minuti ago

Pastena, finalmente il semaforo tra via Dei Mille e Medaglie d’Oro verrà riparato

Dopo quattro lunghi mesi e diversi incidenti stradali, il semaforo situato all'incrocio tra via Dei…

1 ora ago

Positano, lascia la bimba di 2 anni in auto: intervenuti i passanti

Momenti di tensione ieri pomeriggio a Positano, quando una bambina di circa due anni è…

1 ora ago

Cava de’ Tirreni: ladro tenta il colpo, ma il proprietario gli lancia un vaso dal balcone

A Passiano, frazione di Cava de' Tirreni, un ladro ha provato ad entrare in un'abitazione…

2 ore ago