17 Febbraio 2017 - 12:19

T2 Trainspotting, in arrivo il sequel

Trainspotting

20 anni dopo il primo Trainspotting arriva al cinema il sequel

[ads1]

Si ritrovano dopo 20 anni i quattro giovani scozzesi scapestrati protagonisti del film di Danny Boyle Trainspotting 2, tratto, anche questo, dal romanzo dello scrittore Irvine Welsh “Porno”.

Ma dove eravamo rimasti?

Il protagonista Mark Renton, dopo essere riuscito, insieme alla sua banda, a portare a buon fine un grosso traffico di cocaina e dopo aver festeggiato tra l’ennesima sfuriata di Begbie, si ritrova nella stanza in cui il gruppo sta dormendo. Ha un’illuminazione, è giunto il momento di cambiare vita: prende i soldi e scappa via (inviandone poi una parte all’amico Spud) iniziando la sua “Choose Life” che nella scena iniziale, nel celebre monologo, aveva disprezzato.

Trainspotting 2 si apre con Mark che corre (non per le strade di Edimburgo) ma su un tapis roulant e cade anche questa volta, è ormai avanti con gli anni. Begbie evade dalla galera in cui era stato rinchiuso (come si intuiva dal finale di Trainspotting, una volta che la polizia lo aveva rintracciato dopo esser riuscito a sfuggire in seguito ai suoi numerosi reati) e decide di vendicarsi di Mark, il traditore, che è appena ritornato da Amsterdam dove lavorava come sviluppatore di software. Sick Boy gestisce ora un fallimentare pub, col quale maschera la sua vera attività di ricatti a sfondo sessuale, continuando a “lavorare” e assumere droghe sempre più pesanti e Spud che ha speso tutta la sua quota in droghe, restando un tossico come prima.

È una reunion non tanto amichevole; il film è più tradizionale e intimista rispetto al primo. “Nel primo film prevale l’irresponsabilità della fanciullezza: la parola d’ordine è non m’importa di niente. T2 la ribalta: è al tempo che non importa niente di te. Ho fatto un film diverso, come doveva essere, più  personale. Ma onesto” ha dichiarato il regista. Questo è un film sul tempo e l’incapacità degli uomini di invecchiare e accettare il suo corso. “Gli uomini, anche da spettatori, non resistono alla tentazione di ricreare il passato. Fino al giorno in cui muoiono”.

Il film è in uscita nelle sale italiane il 23 Febbraio, ma alcune sale hanno organizzato una Trainspotting night proiettando in anteprima la pellicola.

[ads2]