Taglio bollette luce e gas: approvato il decreto dal Cdm

HomePoliticaTaglio bollette luce e gas: approvato il decreto dal Cdm

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto per il taglio delle bollette di luce e gas: in arrivo due miliardi e mezzo per tagliare i costi fissi

Ieri, giovedì 23 settembre 2021, il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto per il taglio delle bollette di luce e gas. Il decreto legge prevede l’arrivo di circa due miliardi e mezzo per tagliare i costi fissi e tamponare così gli aumenti: due miliardi per eliminare gli oneri generali di sistema nel settore elettrico e di 480 milioni per ridurre gli oneri generali sulla bolletta del gas.

Le nuove misure del decreto sulle bollette intervengono a vantaggio degli oltre 3 milioni di persone che beneficiano del bonus energia”, lo rende noto Palazzo Chigi al termine del Consiglio dei Ministri.

Scende al 5% l’Iva sulle forniture di gas per “usi civili e industriali”: la misura, parte di un set di interventi per calmierare gli aumenti dell’energia previsti da ottobre, vale per l’ultimo trimestre del 2021, da ottobre a dicembre. L’Iva pagata dalle famiglie sulle bollette del gas è oggi al 10%.

Viene spiegato che:

  • i nuclei che hanno un Isee inferiore a 8.265 euro annui,
  • i nuclei familiari numerosi (Isee 20.000 euro annui con almeno 4 figli),
  • i percettori di reddito o pensione di cittadinanza,
  • gli utenti in gravi condizioni di salute.

Per costoro sono tendenzialmente azzerati gli effetti del futuro aumento della bolletta.

“Per il trimestre ottobre-dicembre – si legge dalla bozza del decreto – le agevolazioni relative alle tariffe elettriche riconosciute ai clienti domestici economicamente svantaggiati ed ai clienti domestici in gravi condizioni di salute e la compensazione per la fornitura di gas naturale sono rideterminate dall’Autorità per energia al fine di minimizzare gli incrementi della spesa per la fornitura, previsti per il quarto trimestre 2021, fino a concorrenza di 450 milioni”.

Rita Milione
Classe '99 da Cava de' Tirreni, studentessa presso la facoltà di Scienze Politiche all'Università degli Studi di Salerno. Appassionata di social media, musica e giornalismo.

Covid-19

Italia
79,368
Totale di casi attivi
Updated on 14 October 2021 - 20:41 20:41