3 Luglio 2023 - 10:27

Taglio emissioni: la proposta del Governo Meloni

Smart working e settimana corta per tagliare le emissioni: la proposta del Governo Meloni

Il governo Meloni ha dimostrato più volte di ritenere “una follia green” o “una furia ideologica” la politica sul clima della Commissione europea, ma gli standard a cui l’Italia deve adeguarsi. L’esecutivo ha spiegato, nel documento, come intende raggiungere una riduzione delle emissioni inquinanti. L’obiettivo del governo, che nel Piano nazionale integrato per l’energia e il clima dell’Italia avrebbe inserito anche una «forte» spinta allo smart working e all’accorciamento della settimana lavorativa.

Il governo Meloni ha deciso di citare due forme di lavoro moderno: la prima, sperimentata largamente durante la pandemia di Covid, ma su cui si stanno facendo rapidi passi indietro in molti settori, la seconda, su cui permangono i dubbi nonostante i risultati positivi delle pochissime aziende che l’hanno testata.

“Occorrerà incentivare con maggiore forza misure tese a trasferire gli spostamenti dell’utenza dal trasporto privato a quello pubblico attraverso lo shift modale, ridurre la necessità di spostamento con politiche di favore per smart working e valutare la riduzione delle giornate lavorative a parità di ore lavorate – si legge nel documento –. Occorrerà altresì un utilizzo pieno della digitalizzazione del Paese e della conseguente riduzione di spostamenti fisici, oltre alla promozione della mobilità dolce e degli strumenti per la pianificazione della mobilità“.