Taglio Parlamentari è legge, alla Camera un “si” storico



Taglio Parlamentari
Foto dal sito ufficiale della Camera

La Camera dei Deputati ha dato il suo via libera alla legge che taglia i parlamentari con 553 voti a favore. I contrari tutti dal gruppo misto

Un si storico. Dalla Camera dei Deputati arriva infatti il via libera alla legge che taglia i parlamentari, con ben 553 voti a favore. Solo 14 i contrari, tutti del gruppo misto più un deputato di Forza Italia mentre solo due parlamentari si sono astenuti. La legge da il via alla riforma costituzionale che prevede la riduzione dei deputati da 630 a 400 e i senatori da 315 a 200.

Oggi è una giornata storica” è stato il ritornello dei 5 Stelle, in festa per l’approvazione di una legge che da sempre figurava tra i capisaldi del movimento fondato da Beppe Grillo.Meno 345 Parlamentari, 1 Miliardo per i cittadini” recitava invece lo striscione esposto dai deputati 5 stelle all’esterno di Montecitorio, con Di Maio presente. Esulta anche il premier Conte, oggi impegnato in un incontro con il presidente desiganto dell’UE Charle Michel:Quella del taglio ai parlamentari è una riforma che prelude anche a una maggiore efficienza dei lavori parlamentari. Ci attendiamo una maggiore vicinanza dei cittadini alle istituzioni. E’ un passaggio storico che, insieme ad altri progetti di riforma, prelude ad una maggiore efficienza del nostro sistema parlamentare“.

 

Leggi anche