alessandra amoroso, new music friday

Talent Show e classifiche. In che modo la spettacolarità del mettersi alla prova ha influito sulle sorti di fruizione e condivisione della musica. Da Amici ad X Factor, chi sono gli artisti ex concorrenti di talent che dominano su Spotify?

Talent Show e musica, un binomio che fino all’inizio del XXI secolo avrebbe fatto storcere il naso e non poco. Uno spettacolo che mette al centro il talento e le emozioni dei suoi concorrenti, come può sostituirsi agli storici procacciatori, agli iconici talent scout? Eppure è accaduto ed è una rivoluzione nata nei primi anni del 2000 e che si è consolidata per tutto il corso del primo secolo del terzo millennio.

Potrebbe interessarti:

In Italia ad inaugurare la lunga stagione dei Talent Show che poi sarebbe tanto piaciuta agli italiani, al punto da arrivare all’abuso che se ne fa oggi, è “Saranno famosi”. Lo spettacolo ispirato alle vicende dell’omonima serie americana (“Fame” 1982-87) corrisponde alla primissima edizione del programma (2003) che oggi chiamiamo “Amici di Maria De Filippi”.

L’Italia imita “Pop Idol” e nasce “Saranno famosi”

Senza ombra di dubbio è merito della regina della tv, Maria De Filippi, se il genere è sbarcato nel nostro paese, negli stessi anni in cui l’America sognava con il popolarissimo programma britannico “Pop Idol” (2001-2003). Anche a casa nostra, arriva la contagiosa ventata da Talent Show e “Saranno famosi” che cambierà naming in “Amici” rappresenta l’apripista della lunga scia che ne sarebbe conseguita.

Sul successo di format simili ad “Amici” infatti, si impone sul piccolo schermo, a partire dal 2008 anche “X Factor”, versione italiana del Talent Show musicale britannico “The Factor”. La tipologia è sempre la stessa, porre al centro dell’attenzione non solo il talento, ma anche e soprattutto scorci di vissuto dei protagonisti. Anno dopo anno questa formula televisiva fascinosa ci ha stregato fino ad arrivare a svolgere un ruolo chiave nel sistema di fruizione e condivisione della musica italiana.

Dai talent scout ai Talent Show

Tiziano Ferro deve dire grazie a Mara Maionchi, la prima a credere nelle doti del cantautore di Latina. Laura Pausini “è stata inventata” a Sanremo da Pippo Baudo, mentre Elisa ha cantato nel famosissimo “Karaoke” di Fiorello. Questi sono solo alcuni esempi di scoperte artistiche fatte alla maniera tradizionale, tantissime altre personalità che oggi dominano le classifiche di vendita invece, devono tutto o quasi ad un Talent Show.

Stiamo parlando di Irama (ex Amici) e di Mahmood (ex X Factor) che su Spotify raggiungono oltre 2 mln di ascoltatori al mese. Ma anche di Elodie, The Maneskin, Mara Sattei, Alessandra Amoroso, Giusy Ferreri, Marco Mengoni ed Annalisa. Questi sono i nomi degli artisti che ricoprono le prime 9 posizioni per numero di ascoltatori, tra gli ex concorrenti in un Talent show. Una lista davvero lunga che evidenzia in che modo e in che proporzioni i Talent Show hanno influito sulle sorti di fruizione e condivisione della musica.

Spotify e la ri-rivalutazione culturale

Un cambiamento epocale figlio di un moderno e più contemporaneo modo di “porgere orecchio“. Lo zampino ce lo hanno messo anche le nuove modalità di interazione, come appunto piattaforme e digital store. Primo fra tutti Spotify, un innovativo e sempre più cliccato servizio musicale che offre lo streaming on demand di una selezione di brani. Nasce nel 2006 e nel corso di questi ultimi anni si è imposto tra i metodi di ascolto più scelto tra i giovani e non solo. Vediamo quindi secondo Spotify, quali tra gli artisti ex concorrenti di Talent Show dominano in termini di risultato sulla piattaforma, responsabile di una vera e propria ri-valutazione culturale della musica.

Ecco la lista di ex concorrenti di Amici e X Factor

Ecco ad oggi quali sono gli ex concorrenti di “Amici Di Maria De Filippi” e “X Factor” che hanno oltre 1 milione di ascoltatori mensili su Spotify.

#1 Irama: 2,260,374 (Amici)

#2 Mahmood: 2,240,452 (XFactor)#3

#3 Elodie: 1,714,347 (Amici)#4

#4 Måneskin: 1,360,464 (XFactor)

#5 Mara Sattei: 1,340,360 (Amici)

#6 Alessandra Amoroso: 1,308,241 (Amici)

#7 Giusy Ferreri: 1,095,860 (XFactor)

#8 Marco Mengoni: 1,043,396 (XFactor)

#9 Annalisa: 1,012,456 (Amici).

(Fonte: Top Music Charts – M.Pompignoli)
Letture Consigliate