Tassa sui conti correnti: ogni fine giugno paghiamo un contributo

La tassa sui conti correnti arriva inevitabile come ogni fine Giugno. Il contributo che paghiamo ogni anno per aprire un conto corrente

In arrivo la tassa sui conti correnti, ovvero l’imposta di bollo: a fine giugno 2020, a chiusura del trimestre, come ogni anno da quasi cinquant’anni lo Stato li preleverà direttamente dal conto. L’imposta di bollo ammonta a 34,20 euro all’anno per le persone fisiche e invece a 100 euro per quelle giuridiche. L’imposta di bollo sui conti correnti costituisce una patrimoniale che garantisce allo Stato un introito costante di milioni di euro, grazie alla liquidità di privati cittadini e imprese. Si tratta di una tassa fissa, che si paga per il solo fatto di aver aperto un conto corrente, e non dipende né dai soldi depositati né dal numero di operazioni effettuate.

Advertising
Advertising

Lo Stato preleva la tassa direttamente dalla Banca, che trattiene la cifra per conto del fisco. Questa imposta è dovuta non solo da chi possiede un conto corrente, ma anche per chi ha un libretto di risparmio alla Posta o alla Banca. La prima tranche di pagamento avviene a fine giugno ed è di 8,55 euro, ovvero la quarta parte del totale. Esistono però dei casi in cui la somma non è dovuta allo Stato. C’è l’esenzione nel caso in cui la giacenza media del conto corrente sia al di sotto dei 5.000 euro.

 

Angela De Lise

Scrivere è il mio primo amore. La sensazione di mettere nero su bianco le proprie idee, i propri pensieri non sarà mai paragonabile a nulla. Amo leggere, viaggiare, esplorare. Appassionata del mondo digitale ho conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la laurea magistrale in Corporate Communication and Media all'Università degli Studi di Salerno.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi mercoledì 26 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Medico di base: cosa dice la nuova legge approvata dalla Camera

Una bella iniziativa, molto intelligente. La Camera ha approvato all'unanimità, con 227 voti a favore,…

4 ore ago

Il Salernitano Antonio Sica vince il “Microfono d’oro”

RTL102.5, vince il “Microfono d’oro”, categoria attualità, con la trasmissione “Protagonisti". Con lui alla conduzione…

5 ore ago

AssociazionixIdee, vince la rete

Il Presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia Federico Del Grosso: “Un modello positivo per l’associazionismo…

5 ore ago

Come mantenere la pelle del viso idratata

Avere una pelle idratata significa avere una pelle luminosa e dal tono compatto e uniforme.…

5 ore ago

Julian Assange: cosa farà dopo la sua scarcerazione

Una battaglia finalmente vinta. Dopo oltre mille giorni di carcere e quattordici anni di battaglie…

6 ore ago