2 Settembre 2020 - 16:11

Tasse, Gualtieri: “Da noi ci sarà la lotta all’evasione fiscale”

Roberto Gualtieri ex Ilva Fisco Elezioni Suppletive Roma Coronavirus Decreto Maggio Decreto Agosto

Il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, ha spiegato che l’economia è in ripresa. Ma non si riuscirà a contenere lo sforamento dell’8%

Sforzi inutili, o quasi. L’Italia non riuscirà a contenere il calo del PIL del 2020 nel limite dell’8%, come già stabilito in precedenza. A preannunciarlo è stato lo stesso ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, che questa mattina è stato ospite ad Agorà, su Rai 3. Nonostante questa stangata, però, il ministro non si perde d’animo, facendo capire a tutti che si tratta di una cosa già preannunciata. Anzi, addirittura, le stime non sono molto lontane da quelle che lo stesso Governo Conte aveva fatto dopo l’annuncio della pandemia.

Il risultato non sarà poi così lontano dall’obiettivo che ci eravamo dati. Tutti i centri studi ammettono che il nostro Paese sta facendo comunque meglio delle previsioni. Non abbiamo lasciato nessuno dietro. La cassa integrazione in deroga è una delle misure che ha funzionato peggio. Poi il meccanismo di erogazione è stato perfezionato, ma questo poteva essere fatto prima. Ma abbiamo cercato di aiutare tutti quanti. Bisognerà organizzare dunque un contrasto ancora più forte all’evasione fiscale e razionalizzare i meccanismi di esezione, così da trovare i soldi in modo continuativo.” ha dichiarato Gualtieri.

Il ministro dell’Economia ha poi preannunciato i caratteri della riforma fiscale: “La riforma fiscale ha due grandi pilastri: proseguire sulla strada del cuneo fiscale riducendo l’Irpef sul lavoro per aumentare salari e stipendi e ridurre il costo del lavoro; secondo, sostenere l’assegno familiare unico che è lo strumento più potente per sostenere la genitorialità e la famiglia. Vogliamo avere già a ottobre le linee di fondo del Recovery Plan, in modo da interloquire subito con la Commissione UE. I primi soldi concretamente arriveranno nei primi mesi del 2021, un primo 10%.