Politica

TAV, Toninelli licenzia Coppola, esperto della Commissione a favore

Coppola era l’unico esperto della commissione per la TAV a sostenere l’opera. Secondo Toninelli, avrebbe rilasciato interviste non autorizzate

Il Governo ne combina un’altra delle sue, a testimonianza di come il tutto si sia trasformato quasi in una dittatura. Il ministro Danilo Toninelli ha licenziato Pierluigi Coppola, uno degli esperti della commissione per l’analisi costi-benefici sulla TAV. Quest’ultimo si era dissociato dalla valutazione negativa sulla grande opera. Il Ministero delle infrastrutture e trasporti conferma quanto anticipato oggi dal Messaggero. L’esperto è stato licenziato tramite una mail, una semplice PEC firmata proprio dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il motivo, però, lascia sconvolti.

Advertising
Advertising

Secondo Toninelli, infatti, Coppola avrebbe “violato la riservatezza rilasciando interviste non autorizzate e soprattutto resta un’ombra su di lui, in merito al falso contro-dossier con numeri sballati sulla analisi costi-benefici TAV che gli è stato attribuito sulla stampa e di cui poi lui ha smentito la paternità. Senza però chiedere rettifica ai giornali che glielo attribuivano.
Insieme a lui, è in bilico anche la figura del presidente della Commissione, Marco Ponti, in scadenza a Settembre.

Eppure, giusto qualche giorno fa, Davide Gariglio, parlamentare torinese del PD, aveva anticipato “l’epurazione”.
Ricordiamo che Coppola era l’unico esperto neutrale presente tra i commissari guidati dall’esponente No Tav Marco Ponti, che aveva scelto gli altri cinque tecnici tra i soci e consulenti della sua impresa privata, e che si era apertamente dissociato dai risultati finali apparsi subito confusi, parziali ed inattendibili. L’epurazione, da parte del ministro, di chi si rifiuta di manipolare una indagine pubblica è un atto gravissimo e testimonia l’arroganza e l’incapacità di Toninelli e del M5S di motivare con argomenti oggettivi e scientifici le loro scelte politiche dannose ed ideologiche.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Anticipazioni Beautiful: la puntata di oggi, 10 gennaio 2025

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…

60 minuti ago

Anticipazioni La promessa: la puntata di oggi, 10 gennaio 2025

Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…

60 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 9 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

13 ore ago

Estrazione VinciCasa, 9 Gennaio 2025: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

14 ore ago

Nuovo McDonald’s a Salerno: domani il taglio del nastro a Fuorni

Domani, venerdì 10 gennaio, si inaugura il nuovo ristorante McDonald’s a Salerno, in località Fuorni,…

14 ore ago