26 Ottobre 2021 - 16:35

Tenebre e Ossa: curiosità sulla saga fantasy di Netflix

tenebre e ossa

Tenebre e Ossa è l’ultima promessa della serialità fantasy di Netflix, che in sole due settimane dall’uscita è diventata uno dei contenuti più visti della piattaforma

In un paio di settimane, infatti, Tenebre e Ossa ha riscosso un incredibile riscontro nel pubblico sia in Italia che all’estero. La serie è ispirata ai romanzi fantasy young adult di Leigh Bardugo – che ha venduto più di due milioni di copie in tutto il mondo – e in particolare ai libri della Trilogia Grisha, la prima delle quali si intitola propria Tenebre e ossa, con qualche anticipazione tratta dalla duologia dei Sei di corvi.

La trama della serie

La storia prende vita all’interno di un mondo fantasy ricco d’azione, che sembra ispirarsi alla Russia degli zar di inizio Ottocento. L’universo, nel quale si sviluppa la storia, prende il nome di Grishaverse.  Qui coesistono uomini normali con Grisha, ovvero persone dotate di poteri in grado di manipolare la materia, gli elementi naturali ed il corpo umano a loro discrezione. La storia si sviluppa a Ravka, una nazione lacerata nel suo centro dalla faglia d’ombra, ovvero una striscia di terra lunga chilometri dentro la quale regna l’oscurità e dove vivono temibili creature pronte ad uccidere chiunque metta piede del loro territorio.

È qui che entra in gioco la protagonista, Alina Starkov, una giovane orfana che durante una missione nella faglia come cartografa scopre per caso di possedere un potere al di sopra tutti i Grisha. Comanda la luce, e questo la rende l’eletta di cui parlano le antiche leggende, per liberare la nazione dalla faglia.

Ma non sa, che dall’altra parte della faglia, in molti si stanno mobilitando per rapirla per privarla del suo potere. Uno tra questi è Kaz Brekker, un criminale soprannominato mani sporche che parte alla ricerca della ragazza, in compagnia dei suoi scagnozzi, in cambio di un lauto profitto. Questa parte della storia si ispira non alla prima trilogia, bensì alla duologia di Sei di corvi. La serie, in questo modo, ha unito i due mondi del Grishaverse in un unico universo tutto da scoprire, fatto di trame fantastiche, scenari mozzafiato e un pizzico di romance.

Le 5 curiosità su Tenebre e Ossa che sicuramente non sapevi

  1. Kit Young, nel ruolo del giocatore e pistolero Jesper Fahey si è allenato a tal punto con le pistole che il reparto effetti speciali ho potuto rinunciare a diversi trucchi di scena pianificati per la CGI perché l’attore era già in grado di farli da sé.
  2. Freddy Carter, l’attore che ha ricoperto il ruolo del farabutto Kaz Brekker, ha dovuto imparare diversi giochi di prestigio per il proprio ruolo. Freddy recita, infatti, il ruolo di proprietario di un bordello e di un casinò, nella città di Ketterdam, che si ispira ad Amsterdam. Qui tutto è concesso e Jesper, lo scagnozzo di Kaz, è un gran giocatore d’azzardo. È sufficiente qualche scena per far venire a chiunque la voglia di buttarsi nella mischia e giocare nei migliori casinò online, come quelli di Vegas slot online dove sono censiti i migliori casinò. Qui si può giocare in piena sicurezza e legalità, garantita dalla licenza dell’ADM, e senza i rischi di incorrere nella furia del pistolero Jesper.
  3. David J. Peterson, noto per aver creato le lingue Valyrian e Dothraki per l’universo di Game of Thrones, è colui che si cela dietro alla lingua di fantasia del Grishaverse. Ha aiutato anche la scrittrice, Leigh Bardugo, per le lingue all’interno dei libri.
  4. Inizialmente, Ben Barnes rifiutò la parte del Generale oscuro Kirigan poiché non era pienamente convinto della trama e non era sicuro del luogo in cui è stata girata la serie, l’Ungheria, in quanto molto lontana da casa.
  5. L’attrice che interpreta la protagonista, Jessie Mei Li, per entrare in contatto con la troupe, ingaggiata in loco, ha deciso di studiare l’ungherese. Da loro è stata poi soprannominata sult krumpli, che in ungherese significa “patatine fritte”, visto che le mangiava in continuazione.