Tennis: dal 2020 torna la ATP Cup, si giocherà in Australia

ATP Cup
Foto: Instagram ATP Tour

Nel 2020 si terrà in Australia la prima edizione della nuova ATP Cup, una competizione a squadre che darà il via alla stagione tennistica

Sono stati svelati i dettagli del nuovo torneo per nazioni che dal 2020 aprirà la stagione tennistica. La prima edizione della ATP Cup si disputerà in Australia dal 3 al 12 gennaio, in 3 città, Sidney, Brisbane e Adelaide.

Vi prenderanno parte ben 24 nazioni, divise in sei gruppi. Ogni nazione potrà convocare cinque giocatori. In palio anche un ricco montepremi da 15 milioni di dollari, oltre a 750 punti per la classifica.

Per il torneo si tratta di un ritorno, dopo la cancellazione dell‘ATP World Team Cup, che si tenne a Dusseldorf dal 1978 al 2012. Addio quindi alla Hopman Cup, un torneo di esibizione a squadre che fino a quest’anno si è disputato a Perth, e che ha visto la Svizzera trionfare nelle ultime due edizioni.

Già sicura la presenza di Djokovic , alla guida della Serbia, quasi quella di Nadal e Federer, che a meno di clamorosi colpi di scena dovrebbero essere al via con Spagna e Svizzera.