Una grande avventura contemporanea alle Terme di Caracalla. Infatti, da oggi fino al 30 settembre, 26 sculture di Mauro Staccioli saranno presenti in una eccezionale mostra. Inoltre, il titolo dell’esposizione è “Sensibile ambientale”.
Tale evento rappresenta il primo omaggio postumo all’artista, scomparso il 1° gennaio 2018. Si tratta, infatti, di una retrospettiva completa per ripercorrere l’intera opera dei principali interpreti della scultura italiana dal secondo dopoguerra.
In particolare, all’esposizione è in primo piano l’intenso rapporto che Staccioli instaura con i luoghi attraverso le sue opere, per nulla in soggezione in una location dalla forte personalità come le Terme di Caracalla. Infatti, nel percorso spiccano i lavori degli anni Settanta, come Barriera e Piramide, dalle potenti connotazioni politiche. Ma ci sono anche il grande Portale e un esemplare degli Anelli, tra le serie più popolari nella produzione dell’artista.
Inoltre, si arriva fino alla sofisticata Seneffe del 2013, una scultura in acciaio tubolare verniciato. Ancora, è presente Diagonale Palatina, ultima voce dello scultore, realizzata nel 2017. L’opera in questione è destinata a restare permanentemente a Caracalla dopo la chiusura della mostra.
La mostra è curata da Alberto Fiz. Inoltre, l’evento è promosso dalla Soprintendenza Speciale di Roma in collaborazione con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e l’Archivio dell’artista.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…