Terremoto Calabria, scosse avvertite su tutto il litorale: nessun danno
Diverse scosse di terremoto sono state avvertite in Calabria lungo tutto il litorale tirreno. La più forte registrata di 3.9. Nessun danno ma molta paura tra i cittadini che, nella notte, si sono riversati in strada. Epicentro stimato nel tratto di costa tra Cosenza e Catanzaro
Una serie di scosse di terremoto si sono verificate nella notte lungo il tratto litorale della Calabria tra le provincie di Cosenza e Catanzaro. A partire dall’1.52, orario del primo movimento tellurico avvertito, sono state circa una decina le scosse registrate dai sismografi. La più forte di magnitudo 3.9, mentre altre di poco più lievi.
[DATI #RIVISTI] #terremoto ML 3.9 ore 01:52 IT del 17-03-2020, Costa Calabra sud occidentale (Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio di Calabria) Prof=33Km #INGV_24109961 https://t.co/oNYSSfv82o
— INGVterremoti (@INGVterremoti) March 17, 2020
Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, INGV, l’epicentro del terremoto in Calabria di è verificato a 7 km di distanza da Nocera Terinese (Catanzaro) e Serra d’Aiello (Cosenza). L’ipocentro (la profondità da cui ha avuto inizio il fenomeno), è stato registrato a 33 km di profondità.
Le scosse di terremoti sono state ben avvertite dalla popolazione non solo della zona colpita, ma anche nella provincia di Reggio Calabria. Nella notte, molte persone spaventate dai tremori si sono riversate in strada. Fortunatamente, la lieve entità dei fenomeni non ha causato danni a cose o persone, ma ha generato solo molta paura e apprensione tra i cittadini.
ARTICOLO PRECEDENTE
Amsterdam, emergenza Coronavirus: lunghe file davanti ai coffee shop
ARTICOLO SUCCESSIVO