Terremoto: due scosse in Emilia Romagna ed Isole Eolie

Trema la terra in Italia: due scosse di terremoto sono state registrate in Emilia Romagna e nelle Isole Eolie. Non si segnalano danni o feriti

Due sismi nel giro di poche ore: la terra trema in Italia in seguito al terremoto avvertito in Emilia Romagna ed Isole Eolie nella giornata di sabato.

Advertising
Advertising

Il primo è stato avvertito poco prima delle 19: l’INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) ha ravvisato ben due sismi di magnitudo 2.9 e 3.7 con epicentro a sette chilometri da Premilcuore, piccolo comune sito nella provincia di Forlì-Cesena. Molta paura tra la popolazione ma anche dopo la mezzanotte si è avvertito una nuova scossa, quasi nella stessa zona.

Nel dettaglio, il sisma di magnitudo 3.6 ha colpito tra l’Emilia Romagna e la Toscana, sempre a 7 km da Premilcuore ma anche a 16 da Pratovecchio Stia (in provincia di Arezzo) e San Godenzo (Firenze). Fortunatamente nessun danno a cose o persone è stato registrato.

L’altro episodio ha messo paura alla popolazione siciliana: l’INGV ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 intorno alle 23 di sabato. Il sisma ha raggiunto la profondità di 291 km e l’epicentro è stato localizzato a 10 km dalla provincia di Messina (precisamente da Malfa e Leni). Anche qui, fortunatamente, non ci sono state gravi conseguenze ma soltanto un grande spavento.

Advertising
Advertising
Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 31 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Liceo Coreutico Alfano I, al Teatro delle Arti la rassegna “Danza in Rete”

Il Teatro delle Arti di Salerno ha ospitato ieri sera la terza edizione della Rassegna "Danza…

4 ore ago

Ravello, inaugurata l’area giochi Franco Lucibello: apposta targa commemorativa

E’ stata inaugurata questa mattina a Ravello, in piazzetta Andrea Mansi, la nuova area giochi,…

4 ore ago

Salerno, trafugamento di rifiuti indifferenziati: individuati 5 cittadini

Nella mattinata di oggi, venerdì 31 gennaio, alle ore 4, nell’ambito di un’attività che ha…

4 ore ago

“Salerno verso una destinazione turistica organizzata”: il progetto approvato alla Camera di Commercio

La Camera di Commercio di Salerno ha approvato un significativo stanziamento destinato al settore turistico,…

4 ore ago