Terremoto in Nuova Zelanda: colpite le Isole Kermadec
Le Isole Kermadec che amministrativamente fanno parte della Nuova Zelanda dal 1887 sono state colpite oggi da un forte terremoto di magnitudo 6.2
In Italia erano le 14.05 quando la Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha localizzato una forte scossa di terremoto a largo delle Isole Kermadec che amministrativamente fanno parte della Nuova Zelanda dal 1887 e si trovano nell’Oceano Pacifico.
La scossa, di magnitudo 6.2 Mwp 6.2, è stata avvertita ad una profondità di 72 km.
Già ad inizio Settembre la Nuova Zelanda era stata scenario di uno sciame sismico la cui intensità non era mai scesa al di sotto del quinto grado della Scala Richter, In quel caso l’epicentro era stato individuato poco a Nord di Turangi, nei pressi del lago Tuapo, molto conosciuto e importante in zona.
La notizie scarne rispetto a questa nuova scossa non ci permettono di stabilire con certezza se ci siano vittime o danni e soprattutto l’entità di questi ultimi. Quel che è certo è che le zone colpite, che si affacciano sul Pacifico, sono altamente sismiche al pari quasi di Indonesia, Giappone e Filippine, parte della cosiddetta “cintura di fuoco” per la presenza di numerosi vulcani.
Nello specifico delle Isole Kermadec, l’ultima forte scossa in zona era stata registrata all’inizio di questa estate, lo scorso 19 Giugno.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO